Legale e Societario

Il processo civile riformato

Milano – mercoledì 18 ottobre 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


La nuova disciplina del processo civile e le tendenze della giurisprudenza
– crisi della giustizia civile e le più recenti riforme
– comune denominatore delle ultime riforme processuali: finalità deflattive o di effettività della tutela?
– ADR sono un rimedio?
– brevità e sinteticità degli atti processuali come nuovo principio generale?
– criterio della ragione più liquida nella evoluzione giurisprudenziale
– crisi delle banche e processo esecutivo
Prof. Avv. Filippo Corsini


Il procedimento di esecuzione forzata riformato
– tipologie di titoli esecutivi
– nuovi requisiti del precetto e oneri del creditore pignorante
– nuovi diritti e facoltà del debitore del terzo pignorato
– pignoramento “inquisitorio” e accesso alle informazioni relative alla sfera del debitore
– motivi di opposizione all’esecuzione e agli atti esecutivi
Prof. Avv. Alberto Tedoldi


Il nuovo volto dell’appello civile
– criteri che presiedono alla osservanza dell’onere di specificità dei motivi
– oggetto ed effetto devolutivo dell’appello
– meccanismo del filtro in appello: presupposti ed esenzioni
– riproposizione di domande o eccezioni e appello incidentale
Prof. Avv. Elena Marinucci


I criteri di accesso al giudizio civile di Cassazione
– autosufficienza e criteri di redazione del ricorso in Cassazione
– vizio di motivazione e nuovo art. 360 n. 5 cpc
– giudizio di Cassazione e “doppia conforme”
– limiti al sindacato di legittimità secondo la Corte di Cassazione civile
Prof. Avv. Alberto Tedoldi


Il principio di non contestazione e l’onere della prova
– principio dispositivo e poteri ufficiosi del Giudice in materia probatoria
– principio di non contestazione: perimetro, portata e conseguenze
– nuovi mezzi di prova e prove atipiche
– trattamento delle prove illegittimamente acquisite
Dott.ssa Silvia Giani


La negoziazione assistita quale nuova forma alternativa al processo
– ADR e condizioni di procedibilità
– criteri di redazione della convenzione di negoziazione assistita
– accordo a seguito di negoziazione assistita: presupposti, limiti, effetti
– differenze fra negoziazione assistita e mediazione civile
– negoziazione assistita in materia matrimoniale
Prof. Avv. Arturo Maniaci


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Filippo Corsini
Associato di
Diritto Processuale Civile
Università di Modena e Reggio Emilia
Partner Chiomenti Studio Legale
Dott.ssa Silvia Giani
Giudice
Sezione specializzata in materia di Impresa
Tribunale di Milano
Prof. Avv. Arturo Maniaci
Professore Aggregato di
Istituzioni di Diritto Privato
Università Statale di Milano
Prof. Avv. Elena Marinucci
Associato di
Diritto Processuale Civile
Università Statale di Milano
Prof. Avv. Alberto Tedoldi
Associato di
Diritto Processuale Civile
Università di Verona


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it