Eventi in Programma

Il patto di non concorrenza: profili giuslavoristici e commerciali

Webinar - gli strumenti negoziali tra vivi di trasmissione generazionale della ricchezza

patto di non concorrenza nel contratto di lavoro subordinato e autonomo
violazione del patto e principali fattispecie di concorrenza sleale:
tutele giudiziali in presenza di concorrenza sleale
limiti contrattuali della concorrenza nei rapporti commerciali
fattispecie particolari in ambito societario
profili fiscali del patto di non concorrenza

Venerdì 21 Ottobre 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

Uno dei principali problemi che, specie in epoca recente, le aziende si trovano a dover affrontare è quello di trattenere i propri talenti (sui quali hanno investito tempo e risorse economiche) evitando che passino alla concorrenza, portando con sé il know-how acquisito negli anni. Il principale strumento messo a disposizione dal Legislatore per far fronte a tale scenario è il patto di non concorrenza, disciplinato dall’art. 2125 del Codice Civile. L’incontro di approfondimento organizzato da Convenia si prefigge l’obiettivo di evidenziare le principali opportunità delle fattispecie limitative della concorrenza come codificate nell’ordinamento italiano, analizzando gli istituti giuridici relativi ai patti di non concorrenza, in particolare nel rapporto di lavoro subordinato, nel lavoro autonomo e nei rapporti commerciali, nonché in ambito societario. Il workshop analizzerà la casistica giurisprudenziale più recente, invitando l’uditorio all’interazione anche mediante esercitazioni pratiche di condivisione delle principali criticità in materia.

 

Il patto di non concorrenza nel contratto di lavoro subordinato
– disciplina di base dell’art. 2125 c.c.: profilo soggettivo ed aspetti formali
– contenuto del patto: limiti oggettivo, territoriale e temporale
– onerosità del patto nel contratto di lavoro subordinato e congruità del corrispettivo
– modalità di corresponsione del corrispettivo
– esercitazione: tecniche di redazione del patto di non concorrenza
nel lavoro subordinato

 

La violazione del patto di non concorrenza e le ipotesi di concorrenza sleale
– onere e ambito della prova della violazione
– tutela inibitoria
– risarcibilità del danno ed ipotesi di clausole penali
– storno dei dipendenti quale atto di concorrenza sleale
– sviamento di clientela: casistica giurisprudenziale

 

Il patto di non concorrenza nei rapporti commerciali
– patto di non concorrenza nella disciplina dell’art. 2596 c.c.
– elementi principali e costitutivi del patto di non concorrenza: elemento soggettivo, elemento oggettivo ed aspetto formale
– violazione del patto di non concorrenza: rimedi, tutela e criteri di quantificazione del danno
– fattispecie atipiche

 

Il patto di non concorrenza in ambito societario
– divieto di concorrenza nella cessione e affitto di azienda
– limiti applicativi del divieto e regolamentazione delle parti
– divieto di concorrenza nella cessione di quote: divieto di concorrenza del socio uscente
– profili fiscali del patto di non concorrenza

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Chiara Caldarini
Legal Frame

Avv. Matteo Di Francesco
Socio Titolare
Legal Frame


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    21 Ottobre 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 14 ottobre

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti