Eventi in Programma

Il nuovo Codice di Corporate Governance delle società quotate

best practice di governo societario e modelli di regolamentazione

principali contenuti e obiettivi della revisione del Codice
definizione del modello di governance
composizione degli organi sociali
requisiti degli amministratori e ruolo del Presidente
remunerazione di amministratori e top management
sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
sostenibilità nel nuovo Codice di Corporate Governance


 

Milano, martedì 12 Maggio 2020

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Il nuovo Codice di Corporate Governance delle società quotate: contenuti e obiettivi
– introduzione al nuovo Codice di Corporate Governance: nuova struttura e nuovi contenuti rispetto alle precedenti edizioni
– rapporti con la Direttiva Shareholders’ Right II
– proporzionalità delle raccomandazioni rispetto alla dimensione delle società e agli assetti proprietari
– Codici di autodisciplina per le società non quotate e possibile impatto del nuovo Codice
Avv. Francesca Ricci

 

I modelli di governance, i requisiti degli amministratori e il ruolo del Presidente nel nuovo Codice di autodisciplina
– modello tradizionale di amministrazione e controllo e sistema monistico e dualistico nella sistematica del nuovo Codice di autodisciplina
– requisiti degli amministratori e autovalutazione
– società quotate, direzione e coordinamento, governance di gruppo
– su alcune recenti linee evolutive della corporate governance: presidente indipendente, rappresentanza delle minoranze, rappresentanza di genere, limiti di età e term limit
Prof. Avv. Niccolò Abriani

 

L’organizzazione del Consiglio di amministrazione alla luce del nuovo Codice di Corporate Governance
– principi e raccomandazioni del nuovo Codice in relazione all’organizzazione del Consiglio di Amministrazione
– comitati nell’ambito del consiglio di amministrazione
– informativa pre-consiliare
– ruolo del segretario del consiglio di amministrazione
Avv. Giovanni Sagramoso

 

L’obiettivo del “successo sostenibile” nel Codice di Corporate Governance
– concetto di successo sostenibile nel Codice di Corporate Governance
– rapporto con la sostenibilità già enunciata nella Direttiva Shareholders’ Right II e nella regolamentazione in tema di pubblicazione di informazioni non finanziarie
– adattabilità del concetto di sostenibilità nelle società non quotate
Avv. Patrizia Gioiosa

 

Le politiche di remunerazione degli amministratori e del top management
– composizione e compiti del Comitato per le Remunerazioni
– politica per la remunerazione nel Codice di Corporate Governance
– effetti della Direttiva Shareholders’ Right II sulle politiche di remunerazione
– criteri di determinazione della componente variabile e incidenza degli obiettivi non finanziari e di sostenibilità
Dott.ssa Silvia Candini

 

Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
– sistema dei controlli interni quale sistema organico e in continua evoluzione
– principi del CoSO framework (Enterprise Risk Management)
– indipendenza del CDA
– assetto organizzativo
– risk assessment
Dott. Massimiliano Forte


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Niccolò Abriani
Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Firenze
Partner DLA Piper

Dott.ssa Silvia Candini
Partner
Studio di Consulenza Finanziaria C&C
Family Office e Amministratore Indipendente

Dott. Massimiliano Forte
Managing Partner
Tema Consulenza srl

Avv. Patrizia Gioiosa
Counsel
Jones Day

Avv. Francesca Ricci
Partner
Ughi e Nunziante Studio Legale

Avv. Giovanni Sagramoso
Partner
Ughi e Nunziante Studio Legale


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it