Fallimentare e Crisi di Impresa

Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Cagliari– giovedì 13 giugno 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Sessione mattutina
Introduce e presiede: Pres. Stefano Schirò

Il nuovo codice, tra autonomia contrattuale e tutela degli interessi collettivi
– tutela dei creditori e conservazione dell’impresa
– regole dell’Unione Europea e Model Law e principi Uncitral
– soggetti destinatari e soggetti esclusi
– pregi e carenze del nuovo codice
Prof. Avv. Alberto Jorio


Le nuove regole del codice civile
– nuovo art. 2086 cod. civ.
– mutamenti nella disciplina delle s.r.l.
– assetti organizzativi societari
– responsabilità degli organi di controllo
– cause di scioglimento delle società di capitali
Prof. Avv. Carlo Ibba


La crisi e l’insolvenza. La composizione stragiudiziale della crisi. La procedura di allerta
– nozione di insolvenza nella giurisprudenza della Cassazione
– insolvenza prospettica
– distinzione tra crisi e insolvenza nel nuovo codice
– doveri dell’imprenditore
– doveri dei sindaci e del revisore
– creditori qualificati e sostanziale evaporazione della categoria
– organismo di composizione della crisi
– audizione del debitore
– misure protettive
– segnalazione al Pubblico Ministero
Prof. Alessandro Danovi


Gli indicatori della crisi
– strumenti di allerta e oneri di segnalazione. I bilanci
– strumenti di allerta di cui all’art. 12: oneri di segnalazione e obblighi organizzativi
– squilibri di carattere patrimoniale, reddituale e finanziario, di cui all’art. 13
– valutazione della sostenibilità del debito
– ritardi nei pagamenti
Prof. Avv. Gabriele Racugno


I finanziamenti alle imprese in crisi
– sostegno finanziario ai piani attestati di risanamento
– bilanci delle banche; vincoli dell’Unione e disciplina dei crediti non performing
– sostegno finanziario agli accordi di ristrutturazione e ai concordati preventivi
– finanziamenti ponte e finanziamenti interinali
Dott.ssa Elena Marini


Sessione pomeridiana
Introduce e presiede: Pres. Ignazio Tamponi

Le soluzioni giudiziali. La procedura unitaria. Il concordato preventivo
– modifiche all’originaria impostazione
– misure cautelari e protettive
– obblighi del debitore
– iniziativa del Pubblico Ministero
– presupposti per l’accesso
– proposte e offerte concorrenti
– contratti pendenti
– finanziamenti prededucibili
– giudizio di fattibilità
– nomina e funzioni del Commissario Giudiziale
Dott. Nicola Caschili


La nuova disciplina dei gruppi
– concordato di gruppo
– limiti alla procedura unitaria
– accordi di ristrutturazione e piani attestati di gruppo
Dott. Giuseppe Acciaro


Gli accordi di ristrutturazione e i piani attestati di risanamento
– caratteri e contenuto del piano
– utilizzo nel nuovo contesto normativo
– attestazione
– efficacia estesa
– risoluzione
– convenzione di moratoria
Dott Luca Tronci


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Giuseppe Acciaro
Socio Fondatore
Studio Acciaro & Associati Dottori Commercialisti
Revisore Legale dei Conti
Dott. Nicola Caschili
Giudice, Sezione Fallimentare, Tribunale di Cagliari
Prof. Alessandro Danovi
Associato di Economia e Gestione delle Imprese
Università degli Studi di Bergamo
Studio Danovi, Milano
Prof. Avv. Carlo Ibba
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Sassari
Prof. Avv. Alberto Jorio
Ordinario f.r.di Diritto Commerciale
Università degli Studi di Torino
Founder Studio Legale Fubini Jorio Cavalli e Associati
Dott.ssa Elena Marini
Direzione Centrale Governo del Credito
Funzione Legale e Documentazione del Credito
Intesa Sanpaolo
Prof. Avv. Gabriele Racugno
Ordinario f.r. di Diritto Commerciale
Università di Cagliari
Studio Legale Racugno
Pres. Stefano Schirò
Presidente
Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche
Pres. Ignazio Tamponi
Presidente
Sez. Fallimentare Tribunale di Cagliari
Dott Luca Tronci
Dottore di ricerca in Diritto dell’Economia e dell’Impresa
Dottore commercialista
Studio Associato Murgia Tronci


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it