Banche e Assicurazioni

Il decreto di recepimento della iv direttiva antiriciclaggio

NUOVI OBBLIGHI E RESPONSABILITA' PER BANCHE, ASSICURAZIONI E INTERMEDIARI

Milano – martedì 4 luglio 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


I nuovi obblighi di adeguata verifica ordinaria della clientela contenuti nel D. Lgs. del 25 maggio 2017, n. 90 di recepimento della IV Direttiva Antiriciclaggio
– lineamenti del Decreto Legislativo n.90/2017 attuativo della IV Direttiva Antiriciclaggio approvato in dat: novità e impatti
– contenuto e modalità di esecuzione dell’adeguata verifica della clientela
– novità in tema di profilatura della clientela basata sugli indici di rischio
– nuova definizione di persona politicamente esposta (PEP)
Avv. Andrea Conso


La disciplina del titolare effettivo, del Registro centrale e gli impatti sull’adeguata verifica rafforzata
– criteri per la determinazione della titolarità effettiva
– informazioni sulla titolarità effettiva ed il registro centrale del titolare effettivo
– limitazione all’accesso al Registro dei titolari effettivi
– Trust e comunicazione del titolare effettivo
– impatti sull’esecuzione degli obblighi di adeguata verifica rafforzata
Dott. Filippo Berneri


Le novità in tema di adeguata verifica semplificata
– contenuto e modalità di esecuzione dell’adeguata verifica della clientela
– nuove misure semplificate di adeguata verifica della clientela
– indici di rischio per clientela, prodotti, servizi, canali, aree geografiche
– linee guida delle Autorità di vigilanza europee
Dott. Massimo Baldelli


FinTech/RegTech & AML/CFT
– definizioni di Financial Technology e Regulatory Technology
– legami tra FinTech e Crowdfunding
– GAFI e dialogo con la comunità FinTech e RegTech
– “The San Jose Principles” (26 maggio 2017)
– Customer due diligence, valute virtuali e carte prepagate
– relazioni digitali con i clienti e IV° Direttiva Antiriciclaggio
– FinTech e 2017 IOSCO Annual Meeting
– “FinTech credit” (report congiunto del Committee on the Global Financial System e del Financial Stability Board, 22 maggio 2017)
Avv. Barbara Bandiera


L’autovalutazione del rischio riciclaggio
autovalutazione del rischio sovranazionale e nazionale
processo di autovalutazione del rischio degli intermediari
impatti sugli assetti organizzativi: principio di proporzionalità
linee guida delle Autorità di vigilanza per implementare il risk assesment AML
indicatori di monitoraggio del rischio AML/CFT
Avv. Guido Pavan


Gli obblighi di conservazione e segnalazione dei dati alla UIF
– nuovi obblighi di conservazione delle informazioni
– modalità di conservazione dei dati
– registrazione dei dati e il destino dell’Archivio Unico Informatico
– invio dei dati e informazioni alla UIF
Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo


Il regime delle segnalazioni delle operazioni sospette
– principio della collaborazione attiva
– modalità di segnalazione da parte degli intermediari bancari e finanziari
– tutela del segnalante e divieti di comunicazione
– obblighi di astensione
Dott. Massimiliano Forte


Il regime delle sanzioni penali e amministrative
– reato di riciclaggio e di auto riciclaggio
– impatti in tema di responsabilità amministrativa dell’ente (D.Lgs. 231/2001)
– nuovo quadro delle sanzioni amministrative
– sistemi interni di segnalazione delle violazioni (cd. sistemi di whistleblowing)
– giurisprudenza italiana ed europea e casi pratici
Avv. Marco A. Morabito


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Baldelli
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Avv. Barbara Bandiera
Senior Associate
Studio Legale RCC
Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Avv. Andrea Conso
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Dott. Massimiliano Forte
Managing Partner
Tema srl – Milano
Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
EMM Consulting
Docente di Diritto dell’Economia e Diritto Bancario
UniPegasosrl
Avv. Marco A. Morabito
Founder
Studio Legale Morabito
Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone srl


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

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Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
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Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

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ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it