Banche e Assicurazioni

Il decreto di recepimento della iv direttiva antiriciclaggio

NUOVI OBBLIGHI E RESPONSABILITA' PER BANCHE, ASSICURAZIONI E INTERMEDIARI

Milano – martedì 4 luglio 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


I nuovi obblighi di adeguata verifica ordinaria della clientela contenuti nel D. Lgs. del 25 maggio 2017, n. 90 di recepimento della IV Direttiva Antiriciclaggio
– lineamenti del Decreto Legislativo n.90/2017 attuativo della IV Direttiva Antiriciclaggio approvato in dat: novità e impatti
– contenuto e modalità di esecuzione dell’adeguata verifica della clientela
– novità in tema di profilatura della clientela basata sugli indici di rischio
– nuova definizione di persona politicamente esposta (PEP)
Avv. Andrea Conso


La disciplina del titolare effettivo, del Registro centrale e gli impatti sull’adeguata verifica rafforzata
– criteri per la determinazione della titolarità effettiva
– informazioni sulla titolarità effettiva ed il registro centrale del titolare effettivo
– limitazione all’accesso al Registro dei titolari effettivi
– Trust e comunicazione del titolare effettivo
– impatti sull’esecuzione degli obblighi di adeguata verifica rafforzata
Dott. Filippo Berneri


Le novità in tema di adeguata verifica semplificata
– contenuto e modalità di esecuzione dell’adeguata verifica della clientela
– nuove misure semplificate di adeguata verifica della clientela
– indici di rischio per clientela, prodotti, servizi, canali, aree geografiche
– linee guida delle Autorità di vigilanza europee
Dott. Massimo Baldelli


FinTech/RegTech & AML/CFT
– definizioni di Financial Technology e Regulatory Technology
– legami tra FinTech e Crowdfunding
– GAFI e dialogo con la comunità FinTech e RegTech
– “The San Jose Principles” (26 maggio 2017)
– Customer due diligence, valute virtuali e carte prepagate
– relazioni digitali con i clienti e IV° Direttiva Antiriciclaggio
– FinTech e 2017 IOSCO Annual Meeting
– “FinTech credit” (report congiunto del Committee on the Global Financial System e del Financial Stability Board, 22 maggio 2017)
Avv. Barbara Bandiera


L’autovalutazione del rischio riciclaggio
autovalutazione del rischio sovranazionale e nazionale
processo di autovalutazione del rischio degli intermediari
impatti sugli assetti organizzativi: principio di proporzionalità
linee guida delle Autorità di vigilanza per implementare il risk assesment AML
indicatori di monitoraggio del rischio AML/CFT
Avv. Guido Pavan


Gli obblighi di conservazione e segnalazione dei dati alla UIF
– nuovi obblighi di conservazione delle informazioni
– modalità di conservazione dei dati
– registrazione dei dati e il destino dell’Archivio Unico Informatico
– invio dei dati e informazioni alla UIF
Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo


Il regime delle segnalazioni delle operazioni sospette
– principio della collaborazione attiva
– modalità di segnalazione da parte degli intermediari bancari e finanziari
– tutela del segnalante e divieti di comunicazione
– obblighi di astensione
Dott. Massimiliano Forte


Il regime delle sanzioni penali e amministrative
– reato di riciclaggio e di auto riciclaggio
– impatti in tema di responsabilità amministrativa dell’ente (D.Lgs. 231/2001)
– nuovo quadro delle sanzioni amministrative
– sistemi interni di segnalazione delle violazioni (cd. sistemi di whistleblowing)
– giurisprudenza italiana ed europea e casi pratici
Avv. Marco A. Morabito


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Baldelli
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Avv. Barbara Bandiera
Senior Associate
Studio Legale RCC
Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Avv. Andrea Conso
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Dott. Massimiliano Forte
Managing Partner
Tema srl – Milano
Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
EMM Consulting
Docente di Diritto dell’Economia e Diritto Bancario
UniPegasosrl
Avv. Marco A. Morabito
Founder
Studio Legale Morabito
Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone srl


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

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Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it