Lavoro e Previdenza

Il controllo sui lavoratori e la tutela della privacy dopo il jobs act

(art. 23, D. Lgs. 151/2015)

Milano – martedì 25 ottobre 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Il controllo “diretto” dell’attività dei lavoratori
– potere di controllo quale componente del potere direttivo
– distinzione tra controllo del rendimento e controllo sull’attività del lavoratore
– divieti e limiti del controllo “diretto”
– diritti e obblighi del “personale di vigilanza” a norma dell’art. 3 dello Statuto dei lavoratori
– controlli degli accessi e delle presenze del lavoratore
Prof. Avv. Armando Tursi (edizione di Milano)
Prof. Avv. Arturo Maresca (edizione di Roma)


Il controllo “indiretto” dell’attività dei lavoratori
– controlli “preterintenzionali”
– finalità legittime
– impianti e strumenti dei controlli “a distanza”
– strumenti di lavoro in dotazione al lavoratore che ne consentono il controllo
– modalità e limiti di utilizzo dei dati raccolti
Prof. Avv. Armando Tursi (edizione di Milano)
Prof. Avv. Arturo Maresca (edizione di Roma)


L’autorizzazione all’utilizzo di sistemi di controllo a “distanza”
– ipotesi in cui è necessaria l’autorizzazione
– autorizzazione sindacale
– rappresentanze sindacali legittimate
– tipo di accordo, efficacia, contenuti e requisiti
– autorizzazione amministrativa: alternativa o rimedio ?
– organi competenti
– requisiti autorizzatori e prescrizioni
– procedura amministrativa
– impugnazione
Avv. Matteo Pollaroli


I controlli “manifesti” a tutela del patrimonio aziendale
– controlli a tutela del patrimonio aziendale secondo la giurisprudenza di legittimità ante Jobs Act
– superamento distinzione tra controllo difensivo e controllo indiretto nel nuovo testo dell’art. 4 dello Statuto dei lavoratori?
– impiego delle guardie giurate ex art 2 St. Lav.
– visite personali di controllo ex art. 6 St.lav. e controlli sulla vita “extralavorativa” o fuori dell’orario di lavoro
Prof. Avv. Andrea Bollani


I controlli occulti “difensivi” a tutela del patrimonio aziendale
– controlli sulla vita “extralavorativa” o fuori dell’orario di lavoro
– finalità e condizioni di liceità
– impiego utilizzo degli investigatori
– utilizzo degli agenti provocatori
– utilizzabilità e il valore probatorio dei dati raccolti
Prof. Avv. Massimo Pallini


Le interazioni con il Codice della privacy
– nuovo art. 4 St. Lav: cosa cambia?
– strumenti utilizzati per rendere la prestazione lavorativa come strumenti di controllo a distanza
– “adeguata informazione” ai lavoratori tra informativa e policy aziendali
– rapporto tra finalità della raccolta e utilizzabilità del dato
– modalità dei controlli
– diritto di accesso ai propri dati da parte del lavoratore
Avv. Maria Roberta Perugini


Il bilanciamento tra tutela della privacy del lavoratore e potere datoriale di controllo
– orientamenti del Garante della privacy
– requisiti di necessità, pertinenza e non eccedenza della raccolta dei dati personali
– divieti di profilazione
– impianti di geolocalizzazione
– strumenti biometrici
– accesso alla posta elettronica del lavoratore
– accesso alle pagine personali del lavoratore nei social network
– modalità di archiviazione e e registrazione
– responsabilità datoriali e regime sanzionatorio
Prof. Avv. Alessandro Bellavista


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Alessandro Bellavista
Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università di Palermo
Prof. Avv. Andrea Bollani
Associato di
Diritto del Lavoro
Università di Pavia
Prof. Avv. Arturo Maresca
Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università “La Sapienza” – Roma
Prof. Avv. Massimo Pallini
Associato di
Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
Università Statale di Milano
Avv. Maria Roberta Perugini
Partner
StudioLegale
Jacobacci & Associati
Avv. Matteo Pollaroli
Senior Manager
EY Studio Legale Tributario
Prof. Avv. Armando Tursi
Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università Statale di Milano


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it