Banche e Assicurazioni

I servizi di pagamento nell’era Fintech

Milano – mercoledì 6 febbraio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Il sistema dei pagamenti nel terzo millennio
– Direttiva 2015/2366/UE sui servizi di pagamento (c.d. Direttiva PSD 2)
– D.Lgs. 15 dicembre 2017, n. 218 di recepimento della Direttiva
– modifiche introdotte nel D. Lgs. n. 11/2010 (entrata vigore dal 13 gennaio 2018)
– logica e necessità delle modifiche introdotte
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri


La trasparenza e la sicurezza nei rapporti con la clientela, le operazioni di pagamento e i costi
– autenticazione forte
– regole sulla colpa grave del cliente e dell’intermediario
– sicurezza dello strumento di pagamento e dell’intero servizio
– categoria dei consumatori nei servizi di pagamento
– concorrenza e prezzi dei servizi; divieto del surcharge
– commissioni interbancarie
– ripartizione delle tariffe tra gli intermediari coinvolti
– costi e commissioni
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri


Il ruolo dei Big data
– dalla causa-effetto alle correlazioni
– Big data: uso, catena del valore e concorrenza
– Big data: dalla privacy alla responsabilità
– Big data e attività finanziaria: il valore delle informazioni
Dott. Donato Varani


I Third Party Provider: profili soggettivi e oggettivi
– nuovi servizi di pagamento introdotti dalla PSD2
– Third-party Payment Service Providers: attività e disciplina
– autenticazione, comunicazione e sicurezza. Le deroghe previste dagli RTS dell’EBA in materia di autenticazione forte
– limiti previsti dalla disciplina alla raccolta e all’utilizzo dei dati del cliente
– disciplina delle operazioni non autorizzate disposte tramite PISP
– problemi applicativi
Avv. Roberto Ferretti


Le valute virtuali: rischi e profili antiriciclaggio
– confisca
– criticità per i consumatori e ruolo delle autorità UE
– Raccomandazioni del GAFI e V° Direttiva Antiriciclaggio
– prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale
– criptovalute delle banche centrali
Avv. Barbara Bandiera


Fintech e servizi di pagamento
– exchange e servizi di pagamento
– nuovi strumenti di pagamento: lo stable coin
– smart contracts
Avv. Andrea Conso
Avv. Antonio Di Giorgio


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Barbara Bandiera
Knowledge Counsel
Studio Legale RCC
Avv. Andrea Conso
Partner
Annunziata & Conso
Avv. Antonio Di Giorgio
Partner
Annunziata & Conso
Avv. Roberto Ferretti
Componente ABF
del Collegio di Milano e del Collegio di Coordinamento
Partner Studio Legale Bonora e Associati
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Componente ABF, Collegio di Napoli
Dott. Donato Varani
Partner
Annunziata & Conso


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
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IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it