Eventi in Programma

I rapporti di lavoro nel nuovo codice della crisi d’impresa

Webinar

rapporti tra diritto del lavoro e diritto concorsuale
trasferimento d’azienda in crisi e rapporti di lavoro
tutela dei crediti di lavoro
garanzia dei crediti del lavoratore
ammortizzatori sociali nella crisi d’impresa
crediti contributivi

Giovedì 20 Aprile 2023
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

I principi ispiratori della disciplina del rapporto di lavoro nel nuovo codice della crisi d’impresa
– dalla Legge delega al codice nella versione attuale
– nuovo secondo comma dell’art. 2086 c.c. e gestione accorta dell’impresa
– continuità aziendale come valore
– obbligo di mantenere in salute l’azienda: cosa resta del principio di libertà di iniziativa economica
– imprenditore, esperto, curatore
– risoluzione del rapporto tra licenziamenti collettivi, licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, risoluzione di diritto e dimissioni
– interessi dei lavoratori e dei sindacati
Prof.ssa Elena Pasqualetto

 

Il rapporto di lavoro nella procedura di regolazione della crisi
– composizione negoziata: la procedura di confronto sindacale e le conseguenze in caso di violazione
– procedura sindacale
– conseguenze in caso di violazione della procedura
– strumenti e possibili misure di gestione della crisi: il contratto di prossimità ex  8, L n. 148/2011; la trasformazione dei rapporti da full-time part-time; il patto di demansionamento; il distacco di personale; gli ammortizzatori sociali
– rapporti di lavoro nella liquidazione giudiziale
– disciplina generale
– procedura di licenziamento collettivo nella liquidazione giudiziale
Prof. Gaetano Zilio Grandi  

 

I rapporti di lavoro nell’ambito del trasferimento d’azienda in crisi
– trasferimento d’azienda e di ramo d’azienda
– procedura sindacale ex art 47, L. .n. 428/1990
– modifiche all’art. 47, L. n. 428/1990 per le aziende in crisi: ambito di applicazione e limiti
– deroghe all’art. 2112 c.c.
– affitto d’azienda e ramo d’azienda
– retrocessione dell’azienda
– osservazioni
Avv. Ranieri Romani

 

La tutela dei crediti di lavoro nel CCI
– art. 2751-bis, c.c.
– orientamenti giurisprudenziali nell’applicazione della Legge fallimentare
– composizione negoziata della crisi, accordi di ristrutturazione e misure protettive del patrimonio
– concordato preventivo e crediti assistiti da privilegio ex art. 2751-bis, n. 1, c.c.
– liquidazione giudiziale e crediti da lavoro
– insolvenza del datore di lavoro appaltatore e pagamento da parte del committente in favore dei dipendenti dell’appaltatore: insinuazione al passivo
Prof. Lucio Imberti

 

La garanzia dei crediti  e la tutela dei diritti del lavoratore
– strumenti
– Fondo di Tesoreria
– Fondo di Garanzia
– fondo di garanzia e trasferimento d’azienda
– Tfr e fondo di garanzia
– credito per Tfr nella circolazione dell’impresa in crisi
– datore di lavoro non assoggettato a procedure concorsuali
– domanda di intervento del Fondo di Garanzia
– previdenza complementare
– dimissioni per giusta causa, recesso del curatore e risoluzione di diritto del rapporto di lavoro durante la procedura di liquidazione giudiziale e accesso alla prestazione di disoccupazione NASpI
– trasferimento d’azienda e ammortizzatori sociali
– accordi di transizione
Avv. Innocenzo Megali 

 

Gli ammortizzatori sociali nella crisi d’impresa e i crediti contributivi
– tipologie di ammortizzatori sociali
– integrazioni salariali negli strumenti non liquidatori di regolazione della crisi
– altri ammortizzatori sociali
– ammortizzatori sociali nella liquidazione giudiziale e nell’esercizio provvisorio
– crediti per contributi, premi e somme aggiuntive
– procedura di recupero dei crediti contributivi*
Avv. Antonino Sgroi

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Lucio Imberti
Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università di Bergamo

Avv. Innocenzo Megali
Founder
Studio Legale Megali
Consulente del lavoro

Prof.ssa Elena Pasqualetto
Associata di
Diritto del Lavoro
Università di Padova

Avv. Ranieri Romani
Partner
LCA Studio Legale

Avv. Antonino Sgroi
Docente a contratto di Diritto della Previdenza
e Sicurezza Sociale
Università di Pisa

Prof. Gaetano Zilio Grandi
Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università Cà Foscari di Venezia


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    20 Aprile 2023

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 14 aprile

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti