moratorie, finanziamenti garantiti e strumenti di patrimonializzazione
finanziamenti garantiti da SACE e dal Fondo PMI
strumenti di debito per la patrimonializzazione delle imprese
intervento dei soci e ripartenza
principali aspetti fiscali delle operazioni di sostegno
vincoli e impegni delle imprese beneficiarie dei finanziamenti nei rapporti di lavoro
Martedì 7 Luglio 2020
Evento in videoconferenza
(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)
Le principali misure finanziarie per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19
– excursus sui recenti provvedimenti normativi
– principali misure finanziarie: moratorie, finanziamenti garantiti e strumenti di patrimonializzazione
– moratoria bancaria ex Decreto Cura Italia e moratoria ABI: condizioni, requisiti e modalità di accesso
– possibili beneficiari delle moratorie
Avv. Carmine Oncia
I finanziamenti garantiti da SACE e dal Fondo PMI
– caratteristiche dei due finanziamenti
– requisiti e condizioni di accesso
– scopi di utilizzo dei finanziamenti
– principali vincoli per le imprese beneficiarie
Avv. Carmine Oncia
I nuovi strumenti di debito per la patrimonializzazione delle imprese
– patrimonio destinato di CDP e Fondo PMI
– finalità, beneficiari, condizioni e requisiti per le imprese
– strumenti di investimento per CDP e Invitalia
– Decreti attuativi e regolamenti di gestione dei fondi
Dott. Paolo Rinaldi
L’intervento dei soci e la ripartenza
– sospensione dell’applicazione degli artt. 2446/2447 cod. civ. (art. 6 del Decreto Liquidità)
– disapplicazione dell’art. 2467 cod. civ. (art. 8 del Decreto Liquidità)
– rafforzamento patrimoniale delle PMI (art. 26 del Decreto Rilancio)
– misure a sostegno delle startup innovative (artt. 38 e 42 del Decreto Rilancio)
Avv. Giuseppe Cadel
I principali aspetti fiscali delle operazioni di sostegno
– impulso alla patrimonializzazione attraverso la leva fiscale
– art. 26 del Decreto Rilnacio: il credito d’imposta per il rafforzamento delle imprese
– configurazione del credito di imposta e modalità operative lato socio e lato impresa
– nuova disciplina della detrazione per gli aumenti di capitale destinati alle start-up e PMI innovative
Prof. Avv. Andrea Ballancin
I vincoli e gli impegni delle imprese beneficiarie dei finanziamenti nei rapporti di lavoro
– impegno a gestire i livelli occupazionali per accordo sindacale: tra condizione sospensiva e risolutiva dei finanziamenti garantiti da SACE
– criteri di individuazione dei sindacati interessati: rappresentatività e legittimazione
– adempimento dell’impegno: la tempistica per l’attivazione della contrattazione sindacale
– violazione della norma: conseguenze logico-giuridiche
Avv. Alberto De Luca
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Prof. Avv. Andrea Ballancin
Aggregato di Diritto Tributario
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Partner MB & Associati
Avv. Giuseppe Cadel
Partner
Giliberti Triscornia e Associati
Avv. Alberto De Luca
Partner
Studio Legale De Luca & Partners
Avv. Carmine Oncia
Partner
Giliberti Triscornia e Associati
Dott. Paolo Rinaldi
Senior Partner
Studio Rinaldi
Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio
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Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135
ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.
La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.
La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it
7 Luglio 2020
Evento in videoconferenza
€ 400 + IVA per persona
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