Legale e Societario

I nuovi contratti informatici

L'accesso e la trasmissione di beni digitali

Milano – giovedì 31 gennaio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


I nuovi contratti informatici nell’era digitale: fattispecie e peculiarità
– contratto di sviluppo del software: tra contratto di appalto e prestazione d’opera
– licenza d’uso del software e software open source
– caratteristiche del contratto di sviluppo di un sito web: progettazione, sviluppo e collaudo
– SEO: il contratto per ottenere visibilità online
– contratto di cloud (privato e pubblico) e sue criticità
Avv. Vincenzo Nacca


L’evoluzione del contratto: da analogico a informatico
– validità ed efficacia del documento informatico e della firma digitale
– nuove sottoscrizioni: la firma qualificata e la firma digitale
– data certa: un problema superabile
– contratto a distanza nel commercio elettronico
– servizi della società dell’informazione e e-commerce: la tutela degli utenti-consumatori
– clausole vessatorie nella contrattazione on-line
Avv. Alessandro d’Arminio Monforte


La tutela della proprietà intellettuale nel mondo digitale
– diritto d’autore e beni informatici
– opere utili: la tutela del software e delle banche di dati
– protezione del sito web quale opera dell’ingegno
– nomi a dominio e problemi giuridici legati al marchio
– riforma europea del Diritto d’autore: modifiche e possibili conseguenze
Avv. Carlo Ginevra


Lo strumento del contenzioso digitale: la perizia informatica
– prove informatiche: foto digitali, messaggi ed e-mail
– problematica dell’integrità e dell’alterabilità dati: tecniche crittografiche
– risoluzione del contratto e prova digitale dell’adempimento
– modalità tecniche di esecuzione e redazione di una perizia informatica
– Blockchain e smart contract: una possibile soluzione ai problemi probatori
Dott. Matteo Rocchi


La tutela dei dati personali nell’era digitale
– trattamento dei dati personali on-line: tra rischi per l’interessato e doveri del titolare del trattamento
– sicurezza informatica e data breach: il cuore del trattamento digitale
– diritto di accesso ai dati personali e diritto all’oblio
– informativa e consenso on-line: bilanciare i doveri di legge e le scelte imprenditoriali
– spam: il regime delle comunicazioni commerciali indesiderate.
Dott. Ivan Tizzanini
Tavola rotonda e case study
la risoluzione di un contratto di sviluppo di un sito web per inadempimento dello sviluppatore


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Alessandro d’Arminio Monforte
Partner
NetworkLex Studio Legale
Esperto in Diritto delle Nuove Tecnologie e Informatica Giuridica
e Diritto delle Successioni Digitali
Avv. Carlo Ginevra
Partner
Rapisardi & Ginevra Avvocati Associati
Dott. Matteo Rocchi
IT Specialist
CTU presso il Tribunale di Milano
Dott. Ivan Tizzanini
Consulente Privacy
Esperto in Diritto delle Nuove Tecnologie e Informatica Giuridica
Avv. Vincenzo Nacca
Partner
Studio legale KNCM, Modena
Esperto in Diritto delle Nuove Tecnologie e Informatica Giuridica


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it