Finanza

Gli investimenti infrastrutturali nell’ottica finanziaria e industriale

Milano – mercoledì 10 aprile 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)


Le varie forme di aggregazione tra gli sponsor del progetto infrastrutturale
– tipologie di aggregazione e drivers (SPV / Joint Venture / Consorzio / ATI)
– clausole tipiche degli accordi: finanziamento, esclusione, recesso
– governance di un consorzio: steering committee, leadership, project management
– differenze tra pre bid agreement e post bid agreements
– responsabilità solidale dei partners e clausole di cross indemnities
Prof. Avv. Valentina Gastaldo


La due diligence di un asset infrastrutturale
– permessi ed autorizzazioni relativi al progetto
– contratti di progetto: EPC, O&M ed interface agreements
– profili societari: vincoli alla circolazione di partecipazione, governance
– finanziamento e garanzie: clausole di change of control, direct agreements
Avv. Luigi Mula


L’acquisizione di un progetto infrastrutturale: l’ottica finanziaria e la prospettiva industriale
– Asset deal vs share deal: i drivers
– principali pattuizioni dello SPA: manleve ed indennizzi, finanziamenti soci
– interim management: obblighi informativi, obblighi di consultazione, divieti
– impatto dell’acquisizione sul finanziamento in project financing: obblighi di contribuzione, il security package
Avv. Lodovico Bianchi di Giulio


Le differenze tra acquisizione in fase di sviluppo e acquisizione in fase di operation
– Asset deal vs share deal (spin-off)
– principali representation & warranties dello SPA
– subentro dell’acquirente nelle garanzie e nelle controgaranzie
– acquisizione di una quota
Avv. Francesco Ferrari


La cessione delle quote dei soci della società di progetto (SPV) nelle operazioni di PPP pubblico
– disciplina generale contenuta nell’art. 184 del D. Lgs. n. 50/2016
– limiti normativi alla cessione delle quote da parte dei soci originari della SPV: soci qualificanti, banche ed
investitori istituzionali
– differenze di disciplina tra la fase di costruzione e la fase di gestione
– rapporti tra l’art. 184 e l’art. 175 del D. Lgs. n. 50/2016
– delibere ANAC e precedenti giurisprudenziali
Avv. Giorgia Romitelli


La tutela dell’investitore minoritario tra pattuizioni statutarie e parasociali
– governance della società di progetto: diritto di veto, tag along, deleghe di poteri, procure
– principali reserved matters di una SPV
– operazioni con parti correlate: affidamenti di lavori o servizi a soci
– minoranze nelle operazioni straordinarie
Notaio Ciro De Vivo


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Lodovico Bianchi di Giulio
Partner e General Counsel
Hideal Partners
Notaio Ciro De Vivo
Notaio in Milano
Avv. Francesco Ferrari
Partner
DLA Piper
Prof. Avv. Valentina Gastaldo
Professore di
Diritto Amministrativo
Università di Parma
Partner Studio D’Aloia e Partners
Avv. Luigi Mula
Legal Director
DLA Piper
Avv. Giorgia Romitelli
Partner
DLA Piper


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it