Legale e Societario

Webinar – I beni e le successioni digitali

Diritto e Tecnologia: due mondi a confronto

evoluzione digitale del fenomeno successorio
beni digitali e documenti informatici
contenuto della successione ereditaria nel patrimonio digitale
successione digitale in assenza di disposizioni mortis causa
strumenti giuridici per la trasmissione dei beni digitali
testamento digitale


 

Mercoledì 10 Giugno 2020

Evento in videoconferenza

(ore 9.00 – 13.30)

 

L’evoluzione digitale del fenomeno successorio
– Diritto e tecnologia: due mondi a confronto
– concetto giuridico di morte nell’era digitale
– dall’identità personale all’identità digitale
– (im)mortalità digitale e il diritto all’oblio
Prof. Avv. Arturo Maniaci

 

Dal “bit” ai nuovi beni: i beni digitali
– bit quale materiale di composizione del bene digitale
– dal documento materiale al documento informatico
– nuovo concetto di firma e di documento firmato elettronicamente
– Blockchain e Smart contracts: nuove tecnologie di certificazione
Dott. Ivan Tizzanini

 

Il contenuto della successione ereditaria nel patrimonio digitale
– profili personali e patrimoniali dei beni digitali
– spazio informatico, quale luogo per custodire gli averi digitali
– rapporti contrattuali e diritto di proprietà in rete
– beni digitali di titolarità esclusiva del de cuius
– corrispondenza a mezzo e-mail e i “beni familiari”
Dott. Francesco Mastroberardino

 

La successione digitale in assenza di disposizioni mortis causa
– dispositivi tecnico-giuridici per recuperare i beni digitali del defunto
– problematiche sottese all’account. Il subentro nel contratto
– successione nei supporti fisici: i beni materiali e contenuto
– curvature nella delazione dei beni digitali
Avv. Alessandro d’Arminio Monforte

 

Gli strumenti giuridici per trasmettere i beni digitali
– testamento: uno strumento inutilizzabile
– mandato post mortem (exequendum): una soluzione relativa
– legato (atipico) di password
– esecutore testamentario e le sue problematiche applicative
Avv. Alessandro d’Arminio Monforte

 

La successione digitale del presente e del futuro
– testamento digitale: un’esigenza e una necessità
– testamento olografo, pubblico e segreto digitale
– (auto)tutela post mortem dei diritti del de cuius online
– testamento intelligente: blockchain e smart contract al servizio delle successioni
– servizi on-line per la gestione della successione digitale: il caso eLegacy
Dott. Matteo Rocchi


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Alessandro d’Arminio Monforte
Partner
NetworkLex Studio Legale
Esperto in Diritto delle Nuove Tecnologie e Informatica Giuridica

Prof. Avv. Arturo Maniaci
Professore Aggregato di
Istituzioni di Diritto Privato
Università degli Studi di Milano

Dott. Francesco Mastroberardino
Dottore di ricerca in Scienze giuridiche
Notaio in attesa di nomina

Dott. Matteo Rocchi
IT Specialist
CTU presso il Tribunale di Milano

Dott. Ivan Tizzanini
Consulente Privacy
Esperto in Diritto delle Nuove Tecnologie e Informatica Giuridica


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it