Finanza

Gli strumenti illiquidi e complessi: rischi e opportunità per l’emittente

Milano – martedì 22 novembre 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00)


Gli strumenti illiquidi: la tutela dell’investitore
– Comunicazione Consob del marzo 2009
– regole di condotta
– ambito di applicazione
– cautele nella politica commerciale
– misure di trasparenza
– modalità di pricing
– verifica di appropriatezza/adeguatezza
Prof. Avv. Daniele Maffeis


I prodotti complessi: tipologie, disciplina e regole di condotta
– normativa Consob ed ESMA ed impatti sulla fase di progettazione distribuzione di prodotti complessi
– nozioni, confini tra prodotti e ruolo delle Autorità
– informativa alla clientela e limiti per i clienti al dettaglio
– product governance nella normativa ESMA e nella MiFID
Dott. Toni Atrigna


L’informazione al cliente sulla qualità del rischio
– scenari probabilistici
– comprensibilità dell’informazione
– consulenza al cliente
– documentazione da consegnare
– rispondenza del cliente all’investimento
Prof. Avv. Daniele Maffeis


Le valutazioni di appropriatezza e di adeguatezza
– evoluzione della nozione di adeguatezza per i prodotti complessi
– costruzione dei questionari alla luce delle linee guida ESMA e nella prassi
– valutazione delle risposte del cliente
– evoluzione del profilo del cliente nel tempo
– orientamenti giurisprudenziali
– adeguatezza e appropriatezza nella MiFID 2
Dott. Toni Atrigna


Il Liquidity Risk Management
– guidelines delle Autorità di vigilanza
– struttura organizzativa interna all’intermediario preposta alla valutazione
– misurazione della liquidità
– rischio di liquidità e accordi di mitigazione del rischio
– policy aziendale
Dott. Massimiliano Forte


La crisi delle banche e i prodotti complessi
– gestione del rischio nell’evoluzione della “vita” del prodotto finanziario
– gestione del conflitto di interessi
– informativa ai clienti post bail-in
– tutele per gli investitori in funzione dei servizi erogati dalla Banca
– nuove tutele per azionisti e creditori nella resolution bancaria
Avv. Dino Abate


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Dino Abate
Senior Associate
Atrigna & Partners – Studio Legale Associato
Prof. Toni Atrigna
Professore a contratto di
Diritto del Mercato Finanziario
Università di Brescia
Atrigna & Partners – Studio Legale Associato
Dott. Massimiliano Forte
Managing Partner
Tema srl – Milano
Prof. Avv. Daniele Maffeis
Ordinario di
Diritto Privato
Università di Brescia
Studio Legale Maffeis – Milano


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it