Banche e Assicurazioni

L’esternalizzazione di funzioni nell’attività bancaria, finanziaria e assicurativa

Milano – martedì 29 ottobre 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)


Il convegno affronta le principali novità in materia di esternalizzazione di funzioni da parte di banche, intermediari del mercato finanziario (imprese di investimento, istituti di pagamento e di moneta elettronica) e imprese di assicurazione, alla luce della emanazione degli Orientamenti in materia di outsourcing da parte dell’EBA, e della consultazione, avviata da EIOPA, sul medesimo tema. L’argomento viene indagato tanto nella prospettiva della governance interna (e, segnatamente, della adozione della politica di esternalizzazione e della valutazione dei rischi derivanti dall’outsourcing) che in quella della predisposizione del regolamento contrattuale. Nella prospettiva del “mondo FinTech”, infine, viene esaminata anche l’esternalizzazione ad un cloud provider.


Il contesto normativo e regolamentare
– evoluzione della normativa domestica
– outsourcing nei provvedimenti delle Istituzioni Europee
– outsourcing nei documenti delle autorità di settore: in particolare gli Orientamenti EBA ed EIOPA


Gli aspetti di governance
– responsabilità per le attività esternalizzate
– registro delle attività esternalizzate
– esternalizzazione intragurppo


La politica di outsourcing
– sviluppo di una politica di esternalizzazione
– politica di esternalizzazione alla luce degli Orientamenti dei Regolatori
– punti focali della policy
– in particolare: la selezione del provider
– in particolare: la gestione dei rischi


Il contratto di outsourcing
– clausole tipiche
– in particolare: il sub-outsourcing
– exit strategy clause


La esternalizzazione presso un cloud services provider
– peculiarità del cloud outsourcing
– rischio di concentrazione
– rilevanza del “luogo”
– portabilità dei dati
– peculiarità del regolamento negoziale


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Giovanni Falcone
Straordinario di Diritto dell’Economia
Università Telematica Pegaso
Ufficio Segreteria Ordini Societari e Adempimenti Normativi
BPER Banca S.p.A.
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it