Fisco e Contabilità

Webinar – Emergenza “Covid-19”: ultimi aggiornamenti in materia fiscale

conversione del Decreto “Cura italia”
principali misure fiscali contenute nel Decreto “Liquidità”
sospensione dei termini di versamento e degli adempimenti di carattere fiscale
attività di controllo e accertamento dell’amministrazione finanziaria
sospensione dei termini relativi al contenzioso tributario
regolamentazione delle attività connesse alle istanze di interpello
attività di riscossione
recenti chiarimenti interpretativi dell’Agenzia delle Entrate
principali misure di sostegno ai contribuenti

 

 

Venerdì 22 Maggio 2020
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

La rapidità con cui si è evoluta l’emergenza sanitaria in atto, ha comportato il ricorso a una serie di interventi legislativi d’urgenza volti a salvaguardare, da un lato, la salute pubblica e, dall’altro lato, l’economia nazionale. In tale contesto, molteplici sono state
le misure di carattere fiscale emanate dal Legislatore, spesso caratterizzate da un elevato grado di complessità che ha posto numerosi interrogativi da parte sia degli esperti che – soprattutto – dei contribuenti. L’obiettivo del Webinar è fornire un aggiornamento sulla conversione delle disposizioni di carattere straordinario introdotte dal Governo, nonché sugli interventi di prassi dell’Amministrazione Finanziaria che si sono succeduti, in materia di sospensione dei termini di versamento, di differimento degli adempimenti fiscali, di contenzioso tributario e di sostegno a lavoratori e imprese

 

Le misure fiscali per fronteggiare l’emergenza Covid-19

– conversione del Decreto “Cura Italia”

– principali misure fiscali contenute nel Decreto “Liquidità”, in attesa della convrsione in Legge

– sospensione dei termini di versamento e degli adempimenti di carattere fiscale

– attività di controllo e accertamento da parte dell’Amministrazione Finanziaria

– sospensione dei termini relativi al contenzioso tributario

– regolamentazione delle attività connesse alle istanze di interpello

– attività di riscossione

– più recenti orientamenti interpretativi fornite dall’Agenzia delle Entrate

– principali misure di sostegno ai contribuenti:
a) erogazioni liberali in denaro
b) tax credit spese di sanificazione
c) tax credit negozi e botteghe
d) tax credit cessione di crediti deteriorati

I contenuti dell’evento saranno aggiornati in tempo reale in relazione alle ulteriori misure che dovessero nel frattempo intervenire


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

l partecipanti al Webinar avranno la possibilità di interagire in diretta streaming con i Relatori coinvolti e presentare quesiti e richieste di approfindimento che verranno analizzate in tempo reale.

Dott. Jorma Eugenio Galimi
Partner presso Studio La Croce
Dottori Commercialisti (Milano), Relatore in corsi di
aggiornamento professionale e perfezionamento
organizzati da enti formativi

Dott. Calogero Vecchio
Dottore Commercialista presso MB Associati
Studio Legale Tributario (Milano), Relatore in corsi di
perfezionamento e seminari professionali organizzati
da enti formativi privati e dall’Ordine dei Dottori
Commercialisti di Milano


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

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ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    22 Maggio 2020

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00
  • Quota di Partecipazione

    € 300 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 13 Maggio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti