Finanza

Distressed M&A nell’ambito di operazioni UTP

novità normative e best practice

scenari di mercato e nuovo quadro normativo
Distressed M&A nell’ambito di operazioni di UTP
acquisizioni di asset nelle procedure concorsuali e di target quotate
procedure di ristrutturazione del debito e di risoluzione della crisi
Distressed M&A e responsabilità penale
aspetti giuslavoristici
problematiche fiscali
valutazione di società in crisi
ruolo del liquidatore/temporary manager
intervento di un investitore istituzionale

Milano, 11 – 12 Febbraio 2020

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Alla luce del nuovo quadro regolamentare e della consolidata prassi nella gestione delle operazioni di M&A (societarie, aziendali e immobiliari) nell’ambito di procedure di ristrutturazione del debito e di acquisizione e gestione di NPL/UTP, gli autorevoli esperti coinvolti da Convenia offriranno una dettagliata disamina delle novità normative e delle best practice delle operazioni di Distressed M&A nell’ambito di operazioni UTP, del complesso scenario di mercato, delle società di cartolarizzazione e del ruolo del servicer di NPL/UTP, delle acquisizioni di asset o aziende nell’ambito di procedure concordatarie e fallimentari, di Distressed M&A nel prisma della responsabilità penale e delle problematiche fiscali, della valutazione di società in crisi, del ruolo del liquidatore/temporary manager, delle acquisizioni nell’ambito della procedura di concordato in continuità indiretta, delle opportunità e dei rischi nella gestione di rapporti di lavoro in continuità e in esubero e dell’equilibrio tra la tutela del mercato e le esigenze del salvataggio.

 

PRIMA GIORNATA
Milano, martedì 11 Febbraio 2020
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Il Distressed M&A nell’attuale scenario del mercato e nel nuovo quadro regolamentare
– impatto delle dismissioni di NPL/UTP sul mercato del distressed M&A
– riforma della Legge Fallimentare
– nuove norme sulla cartolarizzazione per l’acquisto di NPL/UTP
– nuove procedure giudiziali per il recupero e la gestione del credito
Avv. Carmine Oncia

 

Le società di cartolarizzazione nelle operazioni di distressed M&A, il ruolo del servicer di NPL/UTP e le ultime modifiche del Decreto Crescita
– acquisto di NPL/UTP da parte delle società di cartolarizzazione e possibilità di conversione in equity dei crediti deteriorati
– nuova finanza alla target in crisi da parte della società di cartolarizzazione
– utilizzo della ReoCo per l’acquisto di immobili nell’ambito di operazioni distressed
– mantenimento o smobilizzo del credito: la dismissione dell’impresa in crisi o dei suoi asset quale modalità di recupero e gestione del credito
– quali rischi per i creditori nell’ambito di operazioni di dismissione degli asset del debitore in crisi
Avv. Carmine Oncia
Dott. Daniele Bianchi

 

Le acquisizioni di asset o aziende nell’ambito di procedure concordatarie e fallimentari
– cessione dell’azienda nell’ambito delle procedure di concordato ex art. 161 L. F.
– offerte concorrenti nei concordati preventivi ex art 163-bis L. F.
– ruolo dell’assuntore nelle procedure di concordato e fallimentari
– cessione di asset e rami di azienda da parte di procedure fallimentari
Avv. Eugenio Bissocoli

 

L’intervento di un investitore istituzionale
– premessa: ruolo delicato e fotografia di mercato
– principali obiettivi degli investitori
– strumenti tecnici: approcci propositivi ed adattivi degli investitori
– “giusto” timing per l’intervento
Dott. Giulio Manetti

 

Il Distressed M&A nel prisma della responsabilità penale
– responsabilità penale prima e al di là delle fattispecie di bancarotta
– perimetro dell’art. 236 L. F.
– responsabilità penale dell’attestatore
– esenzioni di cui all’art. 217 bis L. F.
– Merger leveraged buy out, tra diritto penale societario e bancarotta impropria
Prof. Avv. Federico Consulich

 

Distressed M&A: problematiche fiscali
– operazioni di cartolarizzazione dei crediti NPL: la fiscalità dell’originator e della società veicolo
– disciplina fiscale della ReoCo alla luce del recente orientamento dell’Agenzia delle Entrate
– principali profili fiscali delle procedure concorsuali (i.e. piano di risanamento ex art. 67 e accordo di ristrutturazione ex art. 182-bis L. F.)
Prof. Avv. Andrea Ballancin


SECONDA GIORNATA
Milano, mercoledì 12 Febbraio 2020
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Distressed M&A: possibili strutture e casi pratici
– diverse tipologie di operazioni
– acquisto vs. affitto di ramo d’azienda
– cessioni nell’ambito di piani ex art 67 L. F. o accordi ex ar.t 182bis L. F.
– casi pratici
Avv. Federico Fischer

 

La valutazione di società in crisi
– ruolo dell’advisor finanziario nell’ambito di operazioni di distressed M&A
– peculiarità relative alla valutazione di una società in crisi
– diverse metodologie utilizzabili per la valutazione
– casi pratici
Dott. Alessandro De Simone

 

Il ruolo del liquidatore/temporary manager
– azioni immeditate da mettere in atto subito dopo l’accettazione dell’incarico
– maestranze, rappresentanze sindacali, banche, fornitori: come relazionarsi con i creditori
– proteggere l’avviamento durante la fase liquidatoria
– salvaguardare gli azionisti o i creditori? Liquidatore o temporary manager?
– piano: redigerlo in una situazione di emergenza
Dott. Matteo Rossini

 

Le acquisizioni nell’ambito della procedura di concordato in continuità indiretta
– interessi divergenti
– prevalenza dei frutti della continuità indiretta
– garanzie occupazionali
– ripristino dell’equilibrio economico e finanziario nell’interesse dei creditori
Dott. Giovanni La Croce

 

Distressed M&A: opportunità e rischi nella gestione dei rapporti di lavoro in continuità e in esubero
– disciplina particolare per le aziende in crisi: derogabilità dei diritti quesiti dei lavoratori per previsione di legge e fenomeni di cherry picking
– ruolo delle relazioni sindacali
– diritto di recesso nel rapporto di lavoro dirigenziale e non
Avv. Alberto De Luca


L’equilibrio tra la tutela del mercato e le esigenze del salvataggio
– obblighi informativi relativi all’operazione ed esigenze dell’emittente distressed
– informativa sull’operazione nel documento informativo e nel prospetto
– caso degli aumenti di capitale fortemente diluitivi
– profili OPA e operatività delle esenzioni
Avv. Giuseppe Cadel


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Andrea Ballancin
Aggregato di Diritto Tributario
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Partner MB & Associati

Dott. Daniele Bianchi
Chief Executive Officer Brera Opportunities Management
Senior Advisor Re e NPEs Brera Financial Advisory

Avv. Eugenio Bissocoli
Of Counsel
MGMP & Associati

Avv. Giuseppe Cadel
Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Prof. Avv. Federico Consulich
Associato di Diritto Penale
Università degli Studi di Genova
Studio Legale Associato Giannangeli Consulich

Avv. Alberto De Luca
Partner
Studio Legale De Luca & Partners

Dott. Alessandro De Simone
Socio Fondatore e Managing Partner
Lyra Partners

Avv. Federico Fischer
Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Dott. Giovanni La Croce
Founder
Studio La Croce Commercialisti

Dott. Giulio Manetti
Amministratore Delegato
Fineurop Investment Opportunities spa

Avv. Carmine Oncia
Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Dott. Matteo Rossini
Special Situation Manager


Responsabile di progetto

Avv. Massimo Jorio

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Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

  • Data

    11 - 12 Febbraio 2020

  • Luogo

    Milano - NH Touring

  • Orario
    9.00 - 13.00 / 14.30 - 17.00
  • Quota di Partecipazione

    1 giornata: € 900 + IVA per persona
    2 giornate: € 1.500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 31 Gennaio

  • Fruizione
    Aula o Videoconferenza
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli ordini Professionali competenti