Lavoro e Previdenza

Decreto Trasparenza e novità in materia di lavoro

Webinar - diritto all’informazione sugli elementi essenziali del rapporto di lavoro

contesto europeo delle condizioni di lavoro trasparenti
diritto all’informazione: ambito di applicazione
contenuto della comunicazione chiara e trasparente

perimetro di applicazione delle nuove norme al di fuori del lavoro subordinato
utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatico
prestazioni di lavoro all’estero: il distacco


 

Venerdì 30 Settembre 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

Il contesto europeo delle condizioni di lavoro trasparenti
– Direttiva UE 2019/1152
– Direttiva sul distacco dei lavoratori all’estero
– salvaguardia del diritto a pensione complementare
– organizzazione dell’orario di lavoro
– Lgs. 26 maggio 1997 n. 152 e la direttiva 91/533/CEE
Avv. Ranieri Romani

 

Il diritto all’informazione: ambito di applicazione
– contratto di lavoro subordinato
– rapporto di collaborazione con prestazione prevalentemente personale e continuativa
– contratto di collaborazione coordinata e continuativa (art. 409, numero 3, c.p.c.)
– rapporti di lavoro autonomo
– rapporti di agenzia e rappresentanza
Avv. Marcello Floris

 

Il contenuto della comunicazione chiara e trasparente
– informazioni sul rapporto di lavoro nelle disposizioni dell’art. 4, D. Lgs. 104/2022
– elementi costituenti il contenuto della comunicazione trasparente
– informazione e trasparenza
– programmazione dell’orario di lavoro
– informazioni sul contratto collettivo
Prof. Avv. Pasquale Dui

 

Il perimetro di applicazione delle nuove norme al di fuori del lavoro subordinato
– utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati
– comunicazione aggiornata, trasparente e strutturata
– rapporti di cui all’art. 409, n. 3 c.p.c.
– rapporti di lavoro organizzati dal committente
– contratti di prestazione occasionale
Avv. Monica Lambrou

 

L’utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatico
– contenuto dell’informazione in queste particolari fattispecie
– integrazione delle informazioni rispetto ai rapporti ordinari
– aspetti, scopi, finalità e logica di funzionamento dei sostemi di monitoraggio automatico
– misure di controllo adottate per le decisioni automatizzate
– accuratezza, robustezza e cybersicurezza dei sistemi
Avv. Francesco D’Avanzo

 

Le prestazioni di lavoro all’estero: il distacco
– distacco del lavoratore: principi generali
– distacco in uno Stato membro dell’UE o in uno Stato terzo
– contenuto delle informazioni specifiche per i lavoratori distaccati
– regime di rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio
– durata del distacco e riflessi sul contenuto dell’informativa
Avv. Francesca Pittau

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Francesco D’Avanzo
Senior Associate
Gattai, Minoli, Partners  Studio Legale

Prof. Avv. Pasquale Dui
Professore a contratto di Diritto del Lavoro
DV-LEX  Dui Vercesi & Partners  Studio Legale 

Avv. Marcello Floris
Partner
Eversheds Sutherland Studio Legale 

Avv. Monica Lambrou
Founder
Studio Legale Lambrou

Avv. Francesca Pittau
Salary Partner
ADVANT – NCTM Studio Legale

Avv. Ranieri Romani
Partner
LCA Studio Legale


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    30 Settembre 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 23 settembre

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti