Eventi in Programma

Webinar – Decreti Ristori e Ristori-bis: l’impatto sul diritto del lavoro

le misure giuslavoristiche più rilevanti connesse all’emergenza Covid-19

estensione del “blocco” dei licenziamenti
ammortizzatori sociali: CIGO, CIGD, FIS/assegno ordinario
esonero contributivo per aziende che non richiedono la cassa
altre misure di sostegno ai lavoratori e alle imprese
contratti a termine e di somministrazione: deroghe all’obbligo di “causale”

Mercoledì 16 Dicembre 2020
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

Il Webinar intende riepilogare, in modo semplice ed efficace, le principali misure di rilevanza giuslavoristica previste dagli ultimi provvedimenti adottati per fronteggiare l’emergenza “Covid-19” (i c.d. “Decreto Ristori” e “Decreto Ristori-bis)” e la possibilità di deroga alle c.d. causali per i contratti di lavoro a termine e di somministrazione introdotta dal c.d. “Decreto
Agosto”, in vista della sua estensione al 31 marzo 2021 prevista dalla prossima Legge di Bilancio.
Il tutto, con indicazione delle misure che si prevede verranno inserite nella prossima Legge di Bilancio in relazione ai vari temi trattati.

 

L’estensione del “blocco” dei licenziamenti
– campo di applicazione
– esclusioni dal divieto
– violazione del divieto: conseguenze sanzionatorie
– Legge di Bilancio 2020: misure previste

 

Gli ammortizzatori sociali: CIGO, CIGD, FIS/Assegno ordinario
– campo di applicazione e durata del trattamento
– costi per le aziende
– consultazione sindacale e modalità di presentazione delle domande
– importo trattamento e modalità di pagamento
– Legge di Bilancio 2020: misure previste

 

L’esonero contributivo per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione con causale “Covid-19”
– durata e misura dell’esonero
– facoltà di rinuncia all’esonero già richiesto ai sensi del Decreto Agosto
– autorizzazione della Commissione UE per gli aiuti di Stato
– misure previste dalla Legge di Bilancio 2020

 

Le altre misure di sostegno ai lavoratori e alle imprese
– sospensione dei contributi previdenziali ed assistenziali
– indennità per i lavoratori stagionali
– esonero contributivo per le filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura
– indennità per i lavoratori sportivi
– misure di sostegno alle famiglie (congedo straordinario, bonus baby-sitting, lavoro agile)
– previsioni della Legge di Bilancio 2020

 

I contratti a termine e di somministrazione: deroghe all’obbligo di “causale”
– applicazione delle misure
– durata e numero proroghe e rinnovi “acausali”
– Legge di Bilancio: estensione della proroga


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Andrea Gaboardi
Senior Associate
Gatti Pavesi Bianchi

Avv. Pietro Scianna
Senior Associate
Gatti Pavesi Bianchi


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it