Finanza

Dai Token al Metaverso: regole e tutele per prevenire illeciti e violazioni

Webinar - strategie di protezione e strumenti di tutela per cogliere le nuove opportunità del mondo Crypto e dell’universo phygital

tecnologie e capisaldi del Metaverso
ambiti di applicazione in azienda
nuovi modelli di monetizzazione
regolamentazione dell’offerta di servizi e prodotti
primi contenziosi
provvedimenti cautelari a tutela dei diritti IP
tutela penale
profili tributari

Giovedì 2 Marzo 2023
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

Il Metaverso: presente e futuro di una nuova prospettiva di business
– cos’è il Metaverso e come influisce sulla trasformazione virtuale
– tecnologie e capisaldi del Metaverso
– ambiti di applicazione in azienda: consumer, enterprise, industrial
– use cases del Metaverso
– Q&A
Dott. Guido D’Arezzo

 

Come si è arrivati al Metaverso
– dai token al Metaverso: il confine tra fisico e virtuale e i nuovi modelli di monetizzazione
Dott. Mariano Carozzi

 

L’offerta dei servizi/prodotti nel Metaverso: regole e tutele
– Metaverso come strumento per l’offerta di prodotti e servizi
– offerta dei servizi da parte di un intermediario
– tutela del consumatore
Avv. Antonio Di Giorgio

 

Il Metaverso e la tutela dei prodotti e servizi virtuali attraverso i marchi: l’evoluzione nella prassi amministrativa
– settori merceologici di tutela dei prodotti e servizi nel Metaverso
– tradizionali criteri di classificazione dei prodotti e dei servizi e i prodotti e servizi virtuali
– importanza dell’estensione di tutela dai prodotti e servizi reali a quelli virtuali
Avv. Maria Mazzitelli


NFT e Metaverso in Tribunale: le nuove questioni di un fenomeno a più livelli
– primi contenziosi d’oltreoceano
– prima inibitoria cautelare di un Tribunale italiano: quali chiarimenti
– NFT, marchi e design: incontro o scontro?
– diritti d’autore ed NFT nell’arte e nella musica
Avv. Leonardo Maria Seri

 

Descrizione e provvedimenti cautelari a tutela dei diritti IP nel Metaverso
– descrizione giudiziale di cui all’art. 129 del Codice della Proprietà Industriale nel Metaverso
– tematiche relative ai provvedimenti d’urgenza in materia di IP e modalità di esecuzione in spazi virtuali
– criteri di competenza territoriale relativamente ai provvedimenti cautelari nel Metaverso con focus sui marchi nazionali e dell’Unione Europea
Avv. Cristiano Bacchini


La tutela penale
– diritto penale e Metaverso: confini di applicabilità della normativa vigente
– Non-Fungible Token come oggetto di tutela penale
– NFT, criptovalute ed attività criminali
– compliance integrata per i prestatori di servizi in valute virtuali ed intermediari NFT
Avv. Maria Francesca Fontanella

 

Questioni tributarie
– inquadramento delle problematiche fiscali nel mondo virtuale
– profili fiscali delle operazioni nel metaverso
Avv. Manuel Seri

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Cristiano Bacchini
Partner
Studio Legale BMlex

Dott. Mariano Carozzi
Of Counsel
Annunziata & Conso

Dott. Guido D’Arezzo
Presales Manager
Anothereality

Avv. Antonio Di Giorgio
Partner
Annunziata & Conso

Avv. Maria Francesca Fontanella
Partner
LFC Studio Legale

Avv. Maria Mazzitelli
Partner
Studio legale BMlex

Avv. Leonardo Seri
Of Counsel
Studio Legale BMlex

Avv. Manuel Seri
Studio Legale Tributario Seri


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    2 Marzo 2023

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 24 febbraio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti