Eventi in Programma

Cybersecurity e protezione dei dati aziendali

Webinar

cybersecurity come cultura aziendale
prevenzione del data breach e incident response plan
fattore umano e gestione del data breach
responsabilità del lavoratore e cybersecurity

Martedì 25 Ottobre 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

La cybersecurity come cultura aziendale
– Cybersecurity: un fenomeno che riguarda tutte le aziende
– due aspetti della sicurezza informatica: quella logica e quella fisica
– importanza di stabilire procedure dedicate alla cybersicurezza
– sicurezza dei dati e blocco delle attività: le conseguenze di un attacco informatico
– reati informatici più frequenti
– Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Avv. Emilio Sacchi

 

La prevenzione del data breach e l’incident response plan
– phishing e attacchi a bassa tecnologia: come riconoscerli
– policy per l’utilizzo degli strumenti informatici: tra i desiderata dei tecnici e la realtà operativa
– misure tecniche per la prevenzione del data breach
– incident response plan
– corretta raccolta delle prove digitali
– investigazione e mitigazione di impatto: un equilibrio difficile
– esempi pratici: storie di successi e fallimenti
Dott. Matteo Rocchi

 

Il fattore umano e la gestione del data breach per evitare il blocco delle attività
– beni aziendali da proteggere: segreti, know how e dati personali
– misure tecniche e organizzative: il GDPR al servizio dell’azienda
– perché il DPO è uno strumento di prevenzione
– incendi e data breach: analogie nella gestione dell’emergenza
– fattore umano e le modalità di addestramento dei dipendenti
– policy di utilizzo degli strumenti informatici e loro applicazione
Avv. Alessandro d’Arminio Monforte

 

La responsabilità del lavoratore e la cybersecurity
– contratto di lavoro e policy di utilizzo degli strumenti
– contestazioni disciplinari per violazione delle policy
– data breach e licenziamento
– furto di dati e know how aziendali: il caso del dipendente infedele
– controllo del lavoratore a distanza e prevenzione degli incidenti
– responsabilità del datore di lavoro per furto di dati del dipendente
Avv. Ughetta di Carpegna Brivio

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Alessandro d’Arminio Monforte
Partner NetworkLex Studio Legale
Esperto in Diritto delle Nuove Tecnologie
e Informatica Giuridica

Avv. Ughetta Di Carpegna Brivio
Avvocato giuslavorista,
Cultrice della materia di
Organizzazioni Internazionali
Università IULM di Milano

Dott. Matteo Rocchi
IT Specialist
CTU presso il Tribunale di Milano
Partner Networklex Studio legale

Avv. Emilio Sacchi
Partner
NetworkLex Studio Legale


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    25 Ottobre 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 21 ottobre

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti