Fallimentare e Crisi di Impresa

Crisi d’impresa – i piani di superamento della crisi: fattibilità e novità fiscali

DDL APPROVATO DALLA CAMERA - ANALISI DELLE CRITICITA' E PROPOSTE DI SOLUZIONE DEGLI STAKEHOLDERS

Milano – martedì 7 marzo 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


Crisi e insolvenza: le misure di prevenzione, anche alla luce del DDL approvato dalla Camera
– Disegno di Legge Delega n. 3671/2016
– raccomandazione della Commissione Europea n. 2014/135/UE
– proposta di Direttiva Europea
– efficienza della prevenzione
Prof. Avv. Alberto Jorio


I concordati preventivi del Tribunale di Milano
– alcuni dati nazionali e campione del Tribunale di Milano
– caratteristiche delle imprese in concordato: evidenze empiriche
– diagnosi della crisi e tipologie di piano
– interventi dell’attestatore e del commissario giudiziale
Prof. Alessandro Danovi


Il piano di superamento della crisi: fattibilità
– requisiti di un piano fattibile
– coerenza con la situazione interna dell’impresa
– coerenza con l’ambiente esterno
– rischi di fattibilità: il risk assessment ed il risk management
– posizionamento del punto di rottura del piano
Dott. Riccardo Ranalli


L’importanza del working capital optimization e del cash flow management nelle imprese in crisi
– correzione tra flussi finanziari e performance economiche
– mancata predisposizione di un business plan come criticità esiziale
– fondamentale ruolo del working capital management nelle imprese in crisi
– necessario spostamento del focus dalla gestione reddituale a quella patrimoniale
– fattori che influenzano il capitale circolante
– misurazione del capitale circolante e della posizione finanziari netta
– valutazione della performance
– caratteristiche principali di una efficace gestione del capitale circolante netto
Prof. Alberto Tron


La gestione delle problematiche fiscali nelle procedure di risanamento d’impresa e la nuova finanza
– Disegno di Legge Delega di riforma organica della Legge fallimentare: le procedure di “rimedio” alla crisi, l’allerta e gli elementi premiali
– transazione fiscale e contributiva alla luce del nuovo art. 182ter L. Fall.
– falcidia del credito IVA dopo la sentenza n. 26988 del 27 dicembre 2016 delle SS.UU. della Corte di Cassazione
– nuova finanza urgente e funzionale alla continuità dell’attività
– nuovi articoli 182-quater e 182-quinquies L. Fall.
– rilevanza fiscale delle sopravvenienze attive da riduzione debiti
– rinunce ai finanziamenti da parte dei soci
– controlli degli organi sociali nella crisi d’impresa e conseguenze in tema di responsabilità
Dott. Lorenzo Galeotti Flori


Le recenti novità fiscali in tema di crisi d’impresa
– note di variazione IVA nelle procedure concorsuali così come modificate dalla Legge di Bilancio, comma 567
– ulteriori problematiche: rateazione, stralcio, rottamazione
– convenienza di una scelta tra le diverse opportunità
– deducibilità delle perdite su crediti vantate nei confronti di soggetti che si avvalgono di una delle procedure previste dalla Legge Fallimentare
Dott. Roberto Brioschi


TAVOLA ROTONDA:
Le procedure concorsuali ed endo-concorsuali e il loro errato utilizzo da parte degli stakeholders
– soggetti protagonisti: professionisti dell’impresa, advisor finanziari, professionisti della procedura, Magistrati, funzionari degli istituti, Legislatore
– diversi errori nelle diverse procedure
– procedura ex art. 67 L.F. : errato e ridotto utilizzo improprio
– procedura ex art. 182bis L.F.: errata cronologia e percezione del problema da parte degli istituti di credito
– procedura di concordato ex artt. 160 e ss. L.F.
– possibilità di un corretto utilizzo del concordato nelle sue diverse forme
– pensiero e desiderata della Magistratura
– tempi, oggetti e soggetti: i veri problemi degli Istituti di credito
– analisi di possibili iter condivisi per un miglioramento dell’efficacia delle procedure
Avv. Andrea Bosisio
Dott. Luca Brivio
Avv. Marco Locati
Dott. Giovanni Battista Nardecchia
Dott. Enrico Valdata


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Andrea Bosisio
Senior Partner
Studio Discepolo
Dott. Roberto Brioschi
Partner
CGP Studio Legale e Tributario
Dott. Luca Brivio
Founder
Studio Vergallo Brivio & Associati
Prof. Alessandro Danovi
Associato di Economia e Gestione delle Imprese
Università degli Studi di Bergamo
Dott. Lorenzo Galeotti Flori
Studio Galeotti Flori,
integrato ACBGroup
Prof. Avv. Alberto Jorio
Già Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Torino
Avv. Marco Locati
Founder
Locati e Partners Studio Legale
Dott. Giovanni Battista Nardecchia
Giudice
Tribunale di Monza
Dott. Riccardo Ranalli
Studio GMR e Associati
Dottori Commercialisti
Prof. Alberto Tron
Incaricato di Revisione Aziendale
Università di Pisa
Dott. Enrico Valdata
Partner Corporate Finance
BDO Italia s.p.a.


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it