Banche e Assicurazioni

CRD V E CRR II: le nuove regole sui requisiti di capitale

Direttiva (UE) 2019/878 e Regolamento (UE) 2019/876

Milano – martedì 22 ottobre 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)


L’evoluzione post crisi della normativa sul capitale ed il contesto di riferimento
– “Basilea 3”, il pacchetto CRD4/CRR e relativi punti aperti
– BRRD e standard TLAC (Tolal Loss-Absorbing Capacity) del 2015
– revisione di Basilea 3
– pacchetto CRD V/CRR II (Direttiva 878/2019 e Regolamento 876/2019)


Il pacchetto CRD V / CRR II
– obiettivi della riforma
– date di applicazione delle nuove previsioni
– sintesi generale delle principali novità
– principali cambiamenti della Direttiva (Pillar2, limiti alle distribuzioni, impresa madre intermedia nell’UE, concetto di filiazione significativa)


Le novità in tema di requisiti di capitale del CRR II
– novità in tema di fondi propri (investimenti in software)
– Leverage ratio e relativo limite regolamentare
– novità in tema di rischio di mercato e di Large exposures


Le novità sui requisiti di liquidità del CRR II
– Net Stable Funding Ratio (NSFR) e relativo limite regolamentare


Le novità in tema di principio di proporzionalità e di rischio di credito
– concetto di ente piccolo e non complesso
– novità in tema di prestiti alle PMI, prestiti specializzati e infrastrutturali, vendite su larga scala di esposizioni deteriorate


Le novità nell’ambito dell’implementazione dello standard “TLAC”
– nuovi coefficienti regolamentari
– disciplina delle passività ammissibili (MREL, Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities)


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimiliano Forte
Founder & CEO
Tema Consulenza
Dott.ssa Cristina Gualerzi
Director
Protiviti
Dott. Alessio Mastroianni
Senior Manager
EY
Dott. Luca Medizza
Managing Director
Protiviti
Dott. Sergio Sampaolesi
Amministratore
Tema Consulenza Srl


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it