Legale e Societario

Contratti informatici e e-commerce

Webinar - profili sostanziali e probatori

servizi della società dell’informazione
siti “vetrina” e e-commerce
privacy quale opportunità di sviluppo del business digitale
profili contrattuali del commercio elettronico on-line
strutturazione tecnico-informatica delle pagine web
prova informatica e sue caratteristiche
ruolo e competenze dell’AGCOM

Mercoledì 15 Giugno 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

I servizi della società dell’informazione. Siti “vetrina” e e-commerce
– servizi della società dell’informazione. Un concetto complesso
– siti web “vetrina” e commercio elettronico a distanza: analogie e differenze
– e-commerce diretto e indiretto
– dalla privacy alla tutela del consumatore: panoramica delle norme applicabili
– diritto e internet. Le criticità applicative delle norme giuridiche
Prof. Avv. Michele Iaselli

 

La privacy quale opportunità di sviluppo del business digitale
– sito web quale sistema di raccolta dati: la punta di un iceberg
– basi giuridiche del trattamento. Contratto e consenso a confronto
– finalità del trattamento: un parametro di valutazione della liceità del trattamento
– marketing e rischi d’impresa. Le comunicazioni non sollecitate
– diritti dell’interessato. Il caso dell’accesso e della cancellazione
Prof. Avv. Giovanni Ziccardi

 

Il commercio elettronico on-line: profili contrattuali
– “nuovo” contratto digitale a distanza e protezione dei consumatori
– valore giuridico del tasto negoziale e altre forme elettroniche
– invito a offrire e offerta al pubblico
– condizioni generali di contratto e clausole vessatorie
– diritto di recesso: contenuto e limiti
Prof. Avv. Emilio Tosi

 

La strutturazione tecnico-informatica delle pagine web
– informazioni, comandi e aspetti grafici quali parti del contratto a distanza
– modalità di identificazione dell’utente: tecniche applicative
– sicurezza del sito web e nelle transazioni on-line
– firma del contratto e consensi privacy: il file di log e la sua importanza
– acquisizioni e copie forensi quali mezzi probatori della contrattazione a distanza
Dott. Matteo Rocchi

 

La prova informatica e le sue caratteristiche
– nozione di bit e di dato digitale
– documento informatico e tipologie di firme elettroniche
– caso delle pagine web, delle email e dei messaggi istantanei
– prove informatiche costituende: ispezione ed esperimento giudiziale
– contestazione del documento digitale non sottoscritto elettronicamente
– disconoscimento e verificazione applicati al documento sottoscritto con firma “forte”
Avv. Alessandro d’Arminio Monforte

 

Il ruolo e le competenze dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
– poteri, procedure e sanzioni dell’AGCM
– modalità di accertamento degli illeciti
– caso delle pratiche commerciali scorrette: casi a confronto
– indicazioni e suggerimenti operativi
– Garante privacy e AGCOM
Avv. Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Alessandro d’Arminio Monforte
Partner NetworkLex Studio Legale
IT Law e successioni digitali

Prof. Avv. Michele Iaselli
Presidente Associazione Nazionale
per la difesa della Privacy
Docente di Informatica Giuridica
Università degli Studi di Cassino

Dott. Matteo Rocchi
IT Specialist, CTU presso il Tribunale di Milano
Partner Networklex Studio legale 

Avv. Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito
Professore Straordinario di Diritto della Blockchain
e dell’Intelligenza Artificiale
Università Internazionale Telematica UniNettuno
Studio Legale Sarzana e Associati 

Prof. Avv. Emilio Tosi
Associato di Diritto Privato
Università di Milano Bicocca
Managing Partner Tosi & Partners High Tech Legal
Direttore Esecutivo Centro Studi Diritto Nuove Tecnologie

Prof. Avv. Giovanni Ziccardi
Associato di
Informatica Giuridica
Università degli Studi di Milano


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    15 Giugno 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 10 giugno

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti