Lavoro e Previdenza

Contratti di appalto e di esternalizzazione

Webinar - criticità e possibili soluzioni nella gestione del contenzioso

fonti legislative e comunitarie della disciplina
contratto di appalto nella sua struttura giuridica essenziale
appalto e somministrazione, differenze e criticità
diritti degli ausiliari dell’appaltatore verso il committente
requisiti dell’appalto genuino
appalti e disciplina in tema di sicurezza del lavoro
appalto illecito, somministrazione fraudolenta e responsabilità nel regime sanzionatorio

Giovedì 23 Marzo 2023
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

Il contratto di appalto nella sua struttura giuridica essenziale
– ambito definitorio e artt. 1677 bis e seguenti c.c.: appalto di manodopera
– appalto e somministrazione
– impatto sull’organizzazione del lavoro e sui poteri datoriali
– tutele per i lavoratori contro l’utilizzo illecito dell’appalto
– art. 1665 bis e appalti di servizi di logistica
Prof. Avv. Pasquale Dui

 

Appalto e somministrazione, differenze e criticità
– contratto di somministrazione di lavoro: nozione e disciplina
– somministrazione, appalto e decentramento produttivo
– limiti legali e contrattuali della somministrazione di lavoro
– rapporto lavoratore-agenzia
– rapporto lavoratore-utilizzatore
Avv. Paola Polliani

 

I diritti degli ausiliari dell’appaltatore verso il committente
– natura giuridica dell’azione ex art. 1676 c.c.
– elementi della fattispecie
– profili applicativi: la cessione del credito dell’appaltatore; il fallimento dell’appaltatore
– applicabilità dell’art. 1676 c.c. agli appalti pubblici
– rapporti con gli artt. 29 e 32 del D. Lgs. 276/2003
Avv. Giacinto Favalli

 

I requisiti dell’appalto genuino
– esercizio del potere direttivo e organizzativo da parte dell’appaltatore
– impiego dei capitali, macchine e attrezzature o possesso di adeguato know-how
regime di responsabilità solidale fra committente ed appaltatore
– modifiche apportate nel tempo all’art. 29, d.lgs. 276/2003
– passaggio dei lavoratori ad altro appaltatore ed esclusione dalla nozione di trasferimento d’azienda
Avv. Marcello Floris

 

Gli appalti e la disciplina in tema di sicurezza del lavoro
– art. 26 D. Lgs. 81/2008 e i precedenti legislativi
– ambito di applicazione
– obbligo di verifica dell’idoneità delle imprese appaltatrici e dei lavoratori autonomi
– obbligo di informazione sui rischi specifici
– obblighi di cooperazione e coordinamento
Dott. Stefano Capuano

 

L’appalto illecito, la somministrazione fraudolenta e la responsabilità nel regime sanzionatorio
– regime sanzionatorio in materia di appalti illeciti e somministrazione fraudolenta
– elusione di norme inderogabili di legge o di contratto collettivo
– somministrazione fraudolenta al di fuori dei casi di appalto illecito
– impianto sanzionatorio complessivo
– procedimenti per l’applicazione delle sanzioni e conseguenze
Avv. Andrea Gaboardi

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Stefano Capuano
Consulente del Lavoro
Studio Capuano

Prof. Avv. Pasquale Dui
Professore a contratto di diritto del lavoro
Università di Milano Bicocca
DV-LEX Dui Vercesi & Partners Studio Legale

Avv. Giacinto Favalli
Partner
Trirò & Partners Studio Legale

Avv. Marcello Floris
Partner
Eversheds Sutherland Studio Legale

Avv. Andrea Gaboardi
Senior Associate
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Avv. Paola Polliani
Partner
Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    23 Marzo 2023

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 17 marzo

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti