Banche e Assicurazioni

Cessione del quinto: le nuove raccomandazioni di Banca d’Italia

Webinar - Comunicazione Bankit del 12 gennaio 2022

valutazione del rischio di credito
gestione dell’operazione
polizze assicurative abbinate ai finanziamenti
estinzione anticipata del prestito
cessione dei crediti derivanti dai contratti

Giovedì 31 Marzo 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 14.00)

 

Nel gennaio 2022 la Banca dì’Italia è tornata sulle operazioni di finanziamento contro cessione del quinto di stipendio o pensione per riepilogare i rischi principali che esse comportano. Infatti, l’obbligatoria esistenza di garanzie specifiche e la ponderazione ridotta ai fini del calcolo dei requisiti patrimoniali hanno contribuito a moltiplicare l’interesse verso siffatta tipologia di prestiti. È stata questa l’occasione per aggiornare e verificare gli Orientamenti che in materia la Banca d’Italia aveva emanato al riguardo nel 2018.

 

La valutazione del rischio di credito
– garanzie obbligatorie e rimborso a valere sullo stipendio o sulla pensione
– merito creditizio e sua verifica
– verifica per evitare il sovraindebitamento più che per garantire il rientro dell’affidato
– nuove regole in tema di composizione della crisi da sovraindebitamento (D. L. 137/2020, conv. con L. n. 176/2020)

 

La gestione dell’operazione
– soggetti coinvolti nell’operazione: l’amministrazione ceduta
– compagnia d’assicurazione
– agente in attività finanziaria
– rete distributiva e sua remunerazione

 

Le polizze assicurative abbinate ai finanziamenti
– valutazione ai fini dell’inserimento nel TAEG
– divergenza fra TAEG effettivo e TAEG contrattuale
– ricalcolo del TAEG
– Orientamenti ABF

 

L’estinzione anticipata del prestito
– sentenza Lexitor e intervento del Legislatore
– nuova formulazione dell’art. 125-sexies TUB
– posizione del Collegio di coordinamento ABF
– profili di incostituzionalità della norma transitoria

 

La cessione dei crediti derivanti dai contratti
– ruolo del servicer e dell’originator
responsabilità dell’originator
controlli del cessionario
due diligence sul portafoglio acquistato


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Gian Luca Greco
Associato di Diritto dell’Economia
Università Statale di Milano
Partner Atrigna & Partners

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
già Componente dell’ABF


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    31 Marzo 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 14.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 25 marzo

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti