Banche e Assicurazioni

Cartolarizzazioni: le nuove misure introdotte dal decreto crescita e le prospettive di mercato

(art. 23 D. L. n. 34/2019, pubblicato in G. U. n.100 del 30.4.19)

Milano – giovedì 6 giugno 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Le ultime modifiche alla Legge 130: estensione dell’ambito di applicazione e nuove prospettive
– novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019: c.d. basket bond e segregazione patrimoniale
– modifiche alla Legge 130 in materia di cessione dei contratti disposte dal Decreto Crescita
– chiarimenti sul funzionamento delle società veicolo d’appoggio di cui all’articolo 7.1
– nuovo articolo 7.2: cartolarizzazioni immobiliari e di beni mobili registrati
Avv. Gregorio Consoli


La struttura e il funzionamento della ReoCo e della LeaseCo
– articolo 7.1. della Legge 130
– operatività della ReoCo e della LeaseCo nel contesto della cartolarizzazione
– società veicolo d’appoggio funzionali al trasferimento dei residui contrattuali e dei beni oggetto di leasing
– modifiche alla Legge 130 apportate dal Decreto Crescita: segregazione dei flussi e disposizioni fiscali
Prof. Avv. Andrea Giannelli


La cartolarizzazione mediante fondo di investimento e fondi di credito
– applicazione della Legge 130 ai fondi di investimento
– caratteristiche e disciplina del fondo di credito
– ruolo della SGR nelle cartolarizzazioni realizzate con fondo di investimento
– prospettive e limiti delle cartolarizzazioni mediante fondo
Avv. Salvatore Maria Sardo


Le nuove cartolarizzazioni immobiliari nel settore privato
– nuova forma di cartolarizzazione immobiliare: novità normative introdotte con la Legge di Bilancio 2019
– possibili strutture di cartolarizzazione immobiliare private
– quali “proventi” immobiliari sarà possibile cartolarizzare
– ulteriori modifiche e chiarimenti proposte nel Decreto Crescita
– opportunità e prospettive per gli operatori real estate
Avv. Carmine Oncia


GACS: proroga e modifica della disciplina
– ambito temporale e oggettivo di applicazione della garanzia
– requisiti di struttura per l’ottenimento della garanzia
– natura, caratteristiche e modalità di escussione della GACS
– modifiche alla disciplina introdotte dal decreto Legge 25 marzo 2019 n. 22 e ratio sottostante
Avv. Elio Indelicato


I possibili impatti del nuovo “Securitisation Regulation” sul mercato delle cartolarizzazioni
– ambito di applicazione del Regolamento
– previsioni applicabili a tutte le cartolarizzazioni
– requisiti STS e iter autorizzativo
– vantaggi prudenziali derivanti dall’ottenimento del label STS
Avv. Gianrico Giannesi


Il nuovo regime della cartolarizzazione dei basket bond
– cartolarizzazione di obbligazioni (bond) o titoli similari prevista nell’art. 1-bis della Legge sulla cartolarizzazione
– struttura innovativa della cartolarizzazione dei basket bond
– novità normative introdotte con la Legge di Bilancio 2019 e proposte nel Decreto Crescita
– nuove prospettive per le cartolarizzazioni di basket bond emessi da S.r.l. e S.p.A. e deroghe ai limiti civilistici
Avv. Federico Fischer


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Gregorio Consoli
Partner
Chiomenti
Avv. Federico Fischer
Partner
Giliberti Triscornia e Associati
Prof. Avv. Andrea Giannelli
Docente di Diritto Commerciale
e di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Bocconi – Milano
Partner Legance Studio Legale Associato
Avv. Gianrico Giannesi
Partner
Orrick, Herrington & Sutcliffe
Avv. Elio Indelicato
Partner
Studio Legale RCCD
Avv. Carmine Oncia
Partner
Giliberti Triscornia e Associati
Avv. Salvatore Maria Sardo
Associate
Chiomenti


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it