Finanza

Amministrazione di fondi speciali e Trust

Webinar - analogie tra i due istituti e possibili utilizzi

contratto di amministrazione di fondi speciali
analogie e differenze tra contratto di amministrazione di fondi speciali, affidamento fiduciario e trust
ruolo della fiduciaria
profili fiscali

Giovedì 3 Febbraio 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30)

 

Il contratto di amministrazione fondi speciali
– costituzione del fondo speciale
– beni vincolabili nel fondo speciale ed effetto segregativo
– poteri e responsabilità della fiduciaria
– ricorso all’arbitratore
Avv. Alessandro Accinni

 

Analogie e differenze tra contratto di amministrazione di fondi speciali, affidamento fiduciario e Trust
– affidamento fiduciario
– Trust
– contratto di amministrazione di fondi speciali
Notaio Daniele Muritano

 

Il ruolo della fiduciaria
– presidi di controllo interno e obblighi di vigilanza delle fiduciarie
– contabilità separata della Fiduciaria
– registro del Titolare effettivo e doveri di trasparenza
Avv. Fabrizio Vedana

 

I profili fiscali del contratto di amministrazione di fondi speciali
– art 73 del TUIR, Trust e “Istituti aventi analogo contenuto”
– tassazione indiretta e schema di Circolare Agenzia
delle Entrate dell’11 agosto 2021
– Legge sul “Dopo di noi”
Dott. Massimo Caldara

 

Sintesi delle questioni con riferimento alla tutela dei soggetti deboli gravi e non. L’esperienza internazionale
– tutela delle esigenze del disabile grave e non
– esperienza internazionale
– convenzioni internazionali
– esempi nella legislazione straniera
Avv. Martina Moscardi


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Alessandro Accinni
Founder
Accinni e Associati Studio Legale

Dott. Massimo Caldara
Managing Partner
Caldara & Associati

Avv. Martina Moscardi
Senior Counsel
Caldara & Associati

Notaio Daniele Muritano
Notaio in Empoli
Distretto Notarile di Firenze, Pistoia e Prato

Avv. Fabrizio Vedana
Amministratore
Across Family Advisors


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    3 Febbraio 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.30
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 28 gennaio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti