Eventi in Programma

Webinar – Agenzia, mediazione e procacciamento d’affari

le più recenti novità sui contratti di intermediazione commerciale

agency contract e tipologie di mediazione commerciale e finanziaria
rapporto di agenzia e suoi presupposti operativi
ruolo dell’agente e sua operatività professionale
durata e cessazione del contratto di agenzia
indennità di fine rapporto e criteri di quantificazione
clausole di esclusiva e patto di non concorrenza
modificazioni unilaterali dei rapporti di agency
mediazioni atipiche e procacciamento di affari

Mercoledì 13 Ottobre 2020
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

L’agency contract e le diverse tipologie di mediazione commerciale e finanziaria
– mediazione commerciale e mediazione finanziaria
– contratto di agenzia e tecniche di negoziazione plurilaterale
– intermediazione negoziale e contrattazione finanziaria
– “zone di competenza dell’agente” e problematiche identificative
– business agency e tutela del mercato finanziario
Prof. Avv. Alberto Marchese

 

Il “rapporto di agenzia” ed i suoi presupposti operativi
– principî del diritto “eurounitario”
– iscrizione nel ruolo degli agenti e dei mediatori
– differenze tra agente, procacciatore d’affari e piazzista
– gestione del “portafoglio clienti” e tecniche di bcm (business control marketing)
– monomandati, plurimandati e c.d. “mandati ad hoc”
Prof. Avv. Alberto Marchese

 

Il ruolo dell’agente e la sua operatività professionale
– gestione dei profili patrimoniali e remunerazione dell’agente
– disciplina delle provvigioni per i contratti conclusi dopo la fine del rapporto
– definizione delle “zone di competenza dell’agente”
– contrattazioni ineseguite per causa non imputabile all’agente
– remunerazione dell’agente a forfait: limiti di ammissibilità
Avv. Antonella Negri

 

La durata e la cessazione del contratto di agenzia
– durata del contratto
– patto di prova e garanzie sussidiarie
– recesso e diritto al preavviso
– recesso per giusta causa
– clausole risolutive espresse ed evoluzione della giurisprudenza
Avv. Alberto Venezia

 

L’indennità di fine rapporto e i criteri di quantificazione
– indennità di fine rapporto tra codice civile e accordi economici collettivi (AEC)
– evoluzione della giurisprudenza
– ruolo della Corte di Giustizia
– criteri di quantificazione
– risarcimento del danno ulteriore
Avv. Alberto Venezia

 

La mediazione commerciale e il procacciamento di affari
– differenze e analogie tra mediazione commerciale e procacciamento di affari
– contratto di agenzia e mediazione libera
– diritto alla provvigione e obbligatorietà dell’iscrizione nel registro delle imprese
– Cassazione civile, sez. II, ordinanza 30 ottobre 2019, n. 27921
– ultimissimi orientamenti giurisprudenziali in materia
Avv. Paola Tradati

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Alberto Marchese
Professore di
Istituzioni di Diritto Privato
e Anti-Corruption Private Law
Università di Messina

Avv. Antonella Negri
Partner
BonelliErede

Avv. Paola Tradati
Equity Partner
Gatti Pavesi Bianchi

Avv. Alberto Venezia
Founding Partner
Alberto Venezia Avvocati


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    13 ottobre 2020

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 400 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 9 ottobre

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti