Agenzia, mediazione e procacciamento d’affari

le più recenti novità sui contratti di intermediazione commerciale e finanziaria

agency contract e tipologie di intermediazione commerciale
rapporto di agenzia e suoi presupposti operativi
ruolo dell’agente e sua operatività professionale
accordi collaterali alla disciplina del contratto di agenzia
cessazione del contratto di agenzia e indennità di fine rapporto
mediazione commerciale e procacciamento d’affari

Roma, martedì 17 Marzo 2020

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)

 

Nel corso dell’evento gli autorevoli esperti coinvolti offriranno un’attenta disamina della disciplina italiana del contratto di agenzia e più in generale dei nuovi contratti di intermediazione commerciale e finanziaria alla luce delle significative modifiche intervenute, con particolare riguardo all’agency contract e alle diverse tipologie di mediazione commerciale e finanziaria, al ruolo dell’agente e alla sua operatività professionale, agli accordi “collaterali” nella disciplina del contratto di agenzia, alla cessazione del contratto e all’indennità di fine rapporto, alla mediazione commerciale e al procacciamento d’affari.

 

L’agency contract e le diverse tipologie di mediazione commerciale e finanziaria 
– varie tipologie di mediazione commerciale e finanziaria
– contratto di agenzia e tecniche di negoziazione multilaterale
– intermediazione negoziale e contrattazione finanziaria
– “zone di competenza dell’agente” e problematiche identificative
– business agency e tutela del mercato finanziario
Prof. Avv. Alberto Marchese

 

Il ruolo dell’agente e la sua operatività professionale 
– gestione dei profili patrimoniali e remunerazione dell’agente
– disciplina delle provvigioni per i contratti conclusi dopo la fine del rapporto
– definizione delle “zone di competenza dell’agente”
– contrattazioni ineseguite per causa non imputabile all’agente
– remunerazione dell’agente a forfait: limiti di ammissibilità
Avv. Antonella Negri

 

Gli “accordi collaterali” nella disciplina del contratto di agenzia
– patto di prova e garanzie sussidiarie
– riscossione e incasso senza autorizzazione
– distribuzione esclusiva e option key
– distribuzione in esclusiva
– plurimandato senza esclusiva
Avv. Alberto Venezia

 

La cessazione del contratto di agenzia e l’indennità di fine rapporto
– durata del contratto di agenzia
– risoluzione e recesso
– giusta causa e grave inadempimento: giurisprudenza recente
– clausola risolutiva espressa
– indennità di fine rapporto e criteri di quantificazione
– cessazione in prova e indennità
Avv. Alberto Venezia

 

La mediazione commerciale e il procacciamento di affari
– differenze e analogie tra mediazione commerciale e procacciamento di affari
– contratto di agenzia e mediazione libera
– diritto alla provvigione e obbligatorietà dell’iscrizione nel registro delle imprese
– Cassazione civile, sez. II, ordinanza 30 ottobre 2019, n. 27921
– ultimissimi orientamenti giurisprudenziali in materia
Avv. Paola Tradati


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Alberto Marchese
Professore di Istituzioni di Diritto Privato e Anti-Corruption Private Law
Università di Messina

Avv. Antonella Negri
Partner
BonelliErede

Avv. Paola Tradati
Equity Partner
Gatti Pavesi Bianchi

Avv. Alberto Venezia
Founding Partner
Alberto Venezia Avvocati


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it