Legale e Societario

Agenzia, mediazione e procacciamento d’affari

Le novità sui contratti di intermediazione commerciale

Milano – martedì 14 maggio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


L’intermediazione commerciale e le tecniche di agency contract
– varie tipologie di intermediazione commerciale
– elementi caratterizzanti dell’agency contract
– business contract e tecniche di intermediazione negoziale
– distinzione tra zona e portafoglio e problematiche applicative
– accordi di agency e manipolazione del mercato
Prof. Avv. Alberto Marchese


I presupposti, il perimetro e i limiti di validità del contratto di agenzia
– disciplina applicabile tra contrattazione collettiva, codice civile e direttive comunitarie
– caratteristiche essenziali e formalità per l’iscrizione nel ruolo
– criteri distintivi tra l’agente e altri intermediari (piazzista, intermediario semplice e procacciatore)
– autonomia dell’agente e gestione dell’attività
– incarico esclusivo o plurimandatario
Prof. Avv. Alberto Marchese


L’esecuzione del rapporto di agenzia tra oneri e obblighi
– determinazione del compenso per l’agente
– provvigioni per affari conclusi dopo la cessazione del rapporto
– determinazione, aumento o riduzione della zona
– affari non eseguiti per causa imputabile al proponente
– rimborsi spese e corresponsione di importi forfettari
Avv. Antonella Negri


Le clausole più ricorrenti del contratto di agenzia e di mediazione
– clausole complementari: patto di prova e garanzia
– facoltà di riscossione e attività di coordinamento e incasso
– patto di non concorrenza e requisiti di validità del meccanismo option key
– tutela del marchio e accordi di distribuzione con o senza esclusiva
– accordi di sponsorizzazione e gestione della flessibilità
Avv. Alberto Venezia


Le modifiche e le sopravvenienze nel corso del rapporto tra agency contract e negotiation brokerage
– eliminazione della clausola di esclusiva
– modifiche delle provvigioni o dei termini di pagamento
– inserimento dei fringe benefits
– cessazione del mandato e risoluzione del rapporto
– recesso della casa mandante e indennità di fine rapporto
Avv. Alberto Venezia


I contratti atipici di mediazione e il procacciamento d’affari
– differenze tra procacciamento di affari e mediazione
– analogie tra procacciamento di affari e contratto di agenzia
– obbligo di iscrizione nel registro delle imprese e diritto alla provvigione
– Cassazione, Sezioni Unite, 2 agosto 2017, n. 19161
– ulteriori orientamenti giurisprudenziali in materia di procacciamento d’affari e mediazione
Avv. Paola Tradati


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Alberto Marchese
Docente a contratto di Diritto civile
Università di Messina
Avv. Antonella Negri
Partner
BonelliErede
Avv. Paola Tradati
Socio
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Avv. Alberto Venezia
Founding Partner
Alberto Venezia Avvocati


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it